rotate-mobile
Salute e ricerca / Meldola

All'Irst oltre 3 milioni di euro di finanziamenti statali e Pnrr per progetti di ricerca

L'assessore Donini: "Fare buona sanità vuol dire investire risorse per migliorare cura e assistenza ai pazienti"

Oltre venti milioni, precisamente 23,8 milioni di euro di finanziamenti statali destinati all’Emilia-Romagna per la ricerca in ambito sanitario: 14,2 provengono da fondi Pnrr - Piano nazionale di ripresa e resilienza per la ricerca sanitaria e oltre 9,6 sono per progetti di ricerca. Diversi gli ambiti finanziati - dalla geriatria alla ginecologia – ma l’obiettivo è uno: migliorare le prestazioni sanitarie e le cure grazie a progetti messi a punto dai ricercatori emiliano-romagnoli. "Investire nella ricerca, e farlo con quasi 24 milioni di euro - commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - ci permette di migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti e di avere strumenti importanti per affrontare le nuove sfide che abbiamo davanti, anche grazie alle risorse senza precedenti che il Pnrr destina alla sanità. A questi finanziamenti si aggiungono i contributi ricevuti per la ricerca finalizzata, che ci collocano al primo posto tra le Regioni per numero di progetti finanziati, confermando la forza e l’innovazione delle proposte che vengono da questa regione e l’alto livello di professionalità e preparazione dei nostri ricercatori e delle nostre ricercatrici".

Pnrr, oltre 14,2 mln di euro per 16 progetti

 Una tecnologia per prevenire l’osteoporosi sin dalla nascita, strategie innovative non farmacologiche per la diagnosi precoce, prevenzione e cura su misura dei disturbi depressivi tra i malati di cancro. Sono alcuni dei 16 progetti di ricerca sanitaria che saranno realizzati in Emilia-Romagna grazie a un finanziamento di oltre 14,2 milioni di euro: 10 riguardano le Malattie croniche non trasmissibili, 3 le Malattie rare e 3 la Proof of Concept (‘Prova del concetto di studio’). Si tratta di risorse per la ricerca sanitaria messe a disposizione dal ministero della Salute con il primo avviso pubblico del Pnrr - Piano nazionale di ripresa e resilienza, pubblicato il 20 aprile 2022. Sul sito ministeriale sono disponibili le graduatorie approvate: https://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=295 A livello nazionale sono 226 i progetti di ricerca biomedica ammessi al finanziamento dal ministero della Salute nell’ambito del primo avviso pubblico del Pnrr: 213 milioni sono destinati a finanziare complessivamente 50 progetti presentati in tema di Malattie rare, 139 progetti per Malattie croniche non trasmissibili e 37 per la Proof of Concept.

9,6 milioni di euro per la ricerca finalizzata

 Il secondo filone di finanziamenti statali riguarda i progetti di ricerca finalizzata, tra cui quella biomedica e le nuove strategie clinico-assistenziali per migliorare le prestazioni sanitarie. L’Emilia-Romagna si aggiudica oltre 9,6 milioni di euro di finanziamenti per 28 progetti, prima in Italia tra le Regioni quali Destinatari Istituzionali per numero di proposte finanziate: 15 riguardano la ricerca biomedica innovativa, legata all’acquisizione di nuove conoscenze (‘theory enhancing’) e 13 sono mirati allo studio di nuove strategie clinico-assistenziali e organizzative (‘change promoting’). Le graduatorie sono disponibili sul sito del ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=283.

A livello nazionale sono 261 i progetti di ricerca ammessi al finanziamento dal ministero della Salute nell’ambito del Bando della ricerca finalizzata 2021, che mette a disposizione dei ricercatori risorse per progetti destinati a garantire lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario nazionale. Cento milioni di euro sono destinati a finanziare complessivamente 123 progetti presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni, 95 progetti ordinari, 41 progetti presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni (Starting Grant) e 2 progetti co-finanziati.

La distribuzione delle risorse sul territorio

I ricercatori emiliano-romagnoli che lavoreranno allo sviluppo dei progetti afferiscono alle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Ferrara (2 milioni 993mila euro), Modena (1 milione 990mila euro) e Parma (870mila euro), Azienda Usl di Ferrara (700mila euro) e a quattro Irccs della regione: Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori di Meldola (3 milioni di euro), Azienda OspedalieroUniversitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola (2 milioni 671mila euro), Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia di Reggio Emilia (1 milione di euro) e Istituto delle Scienze neurologiche di Bologna (1 milione di euro). 

Sono tredici i progetti finanziati alla Regione Emilia-Romagna quale Destinatario Istituzionale: 5 progetti Giovani ricercatori, 4 progetti ordinari di ricerca finalizzata e 4 borse di studio “Starting Grant” per oltre 4 milioni di euro; quindici quelli presentati da quattro Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) regionali che ottengono più di 5 milioni di euro. Numerose le discipline interessate. Per il settore ‘acquisizione di nuove conoscenze’, i progetti vincitori riguardano gli ambiti della neurologia e psichiatria (6), oncologia (4), ortopedia (2), diagnostica (2), ematologia e immunologia (1). Per il settore ‘clinico-assistenziale e organizzativo’, i progetti vincitori sono mirati allo studio di nuove strategie nell’ambito dell’ortopedia (4), malattie infettive (2), cardiologia - pneumologia (2), neurologia e psichiatria (2), endocrinologia (1), gastroenterologia (1) e nefrologia - urologia (1).

I ricercatori emiliano-romagnoli che lavoreranno allo sviluppo dei progetti afferiscono alle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Modena (2 milioni 80mila euro), Ferrara (580mila euro) e Parma (880mila euro), Aziende Usl di Bologna (450mila euro) e della Romagna (260mila euro) e a quattro Irccs della regione: Istituto ortopedico Rizzoli (2.331.245 euro) e Istituto delle Scienze neurologiche di Bologna (2.174.570 euro), Irccs Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola (443mila e 300 euro) e Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori di Meldola (450mila euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Irst oltre 3 milioni di euro di finanziamenti statali e Pnrr per progetti di ricerca

ForlìToday è in caricamento