rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

All'Istituto Saffi Alberti un corso di approfondimento sulla sicurezza alimentare

Il corso è incentrato sulle principali problematiche relative al controllo degli alimenti in materia di sicurezza alimentare, a partire dalla produzione e lungo tutta la filiera di trasformazione e commercializzazione del prodotto

L'istituto tecnico Saffi Alberti, nell'ambito delle attività connesse allo svolgimento dell’Alternanza Scuola-Lavoro, propone un corso di Analisi degli Alimenti tenuto da Laura Fiorentini, medico veterinario dirigente che opera nella sede di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Il corso è incentrato sulle principali problematiche relative al controllo degli alimenti in materia di sicurezza alimentare, a partire dalla produzione e lungo tutta la filiera di trasformazione e commercializzazione del prodotto. Vengono di fatto presi in considerazione i protocolli previsti dalla normativa nazionale ed europea ed affrontati i metodi d’analisi di riferimento seguiti all’interno dei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Gli argomenti trattati rappresentano un valido approfondimento delle lezioni curricolari che gli studenti seguono nel loro corso di studi. Fiorentini, che ha svolto la mansione di tutor aziendale per gli studenti dell'I.T. Saffi Alberti impegnati nello stage presso la sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ha anche promosso l'impegno di  alcuni di loro nel relazionare ai compagni di corso alcune delle  tecniche diagnostiche innovative apprese durante il tirocinio. Al ciclo di lezioni teoriche, tenuto nel pomeriggio presso la sede del Saffi-Alberti, seguiranno visite presso la sede di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, finalizzate ad approfondire la conoscenza dei laboratori ma soprattutto, poter vedere all’opera i tecnici di laboratorio dell’istitito. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Istituto Saffi Alberti un corso di approfondimento sulla sicurezza alimentare

ForlìToday è in caricamento