rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Alla rocca di Forlimpopoli le scuole del forlivese chiudono il 4°anno di “orto in condotta”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Giovedi 22 maggio dalle 9.00 alle 13.00 oltre 400 bambini con le loro insegnanti provenienti da 8 scuole di Forlì e Provincia, festeggeranno la conclusione del 4° anno consecutivo del progetto didattico "Orto in Condotta" con un grande Orto nel cortile della Rocca di Forlimpopoli ai quali tutti i cittadini potranno accedere ed acquistare i prodotti coltivati dai bambini per favorire così l'autofinanziamento scolastico. Il progetto è coordinato dalla Condotta Slow Food di Forlì con l'obiettivo di far diventare i piccoli consumatori dei veri coproduttori, cittadini consapevoli delle proprie scelte d'acquisto al fine di un'educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole.

Il progetto "Un appennino di orti" è partito con l'anno scolastico 2009/2010 ha raccolto l'adesione di ben 8 scuole di Forlì e Provincia che hanno a loro volta creato un proprio orto in condotta. Giovedi 22 maggio dalle 9.00 alle 13.00 sarà un grande giorno di festeggiamenti a conclusione del 4° anno di progetto, dove tutti i bambini, insegnanti e scuole partecipanti potranno vendere in un grande mercato allestito all'interno della Rocca di Forlimpopoli il frutto degli orti scolastici.

La coltivazione dell'orto favorisce la coesione sociale e lo scambio di conoscenze, costituisce una valida risposta al desiderio di "sapere cosa si mangia", è un'opportunità di scambio culturale.

La diffusione dell'orticultura è una sfida per creare spazi verdi che dalle scuole portino un sapore "green" nelle case e nelle città, perché prendersi cura di un orto è un modo per produrre e diffondere bellezza, puntando sulla memoria ed esperienza dei luoghi, dei gesti, dei comportamenti e delle idee come chiave per guardare con ottimismo al futuro.

Intorno all'evento centrale dell'orto nel cortile interno alla Rocca si alterneranno varie attività educative curate dai formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti: lungo i torrioni della rocca si potrà partecipare al percorso didattico dedicato alla collana editoriale Slow Food Kids "per mangiarti meglio!" che illustra l'orto, il formaggio, il miele ed il pane attraverso la produzione, la degustazione e le curiosità storico-culturali e molti giochi in collaborazione con la Casa del Cuculo di Forlì. Al Cinema Verdi, annesso alla Rocca, ci sarà lo spazio ricreativo da vivere con racconti tematici, e per la prima volta Alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune, la Comunità di Pasta Madre terrà un piccolo laboratorio dimostrativo di panificazione casalinga dove sarà mostrato come fare un rinfresco, come mantenere in vita la pasta madre, come preparare un pane semplice e come utilizzare la pasta madre in eccesso per ricette che non richiedono lievitazioni.
Per motivi logistici, per il laboratorio è gradita la prenotazione, sia utilizzando i riferimenti in calce, sia prenotandosi la mattina stessa al banchetto "Comunità di Pasta Madre".



Momento finale e conviviale per tutti il pranzo nel cortile della Rocca con il prezioso aiuto di Andrea Cocchi e Piero Romualdi di Santa Sofia, al quale seguirà il momento del "mettere a posto" per far arrivare ai bambini il concetto di responsabilità verso l'ambiente e verso il prossimo per un'idea di mondo più pulito e giusto.

"Orto in Condotta" si è potuto realizzare grazie al prezioso contributo del Rotary Club Forlì-Tre Valli che ha sostenuto economicamente il progetto formativo e alla collaborazione di RomagnaAcque che sarà presente con un proprio stand. Un particolare ringraziamento va inoltre al Comune di Forlimpopoli che come sempre ospita la manifestazione finale mettendo a disposizione l'illustre cornice della Rocca e tutte le maestranze senza le quali sarebbe impossibile concretizzare questo importante giorno.

La Condotta Slow Food di Forlì intende inoltre ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto e chi ha contribuito a renderlo possibile e quindi esperienza di crescita per tutti sia a livello di apprendimento che collaborazione fraterna all'insegna del cibo buono pulito e giusto.

Scuole partecipanti:

Forlì: Scuola Elementare Archimede Mellini: orto "Ortolo"

Forlimpopoli: Scuola Materna "Pollicino": orto "L'Orto del sole giallo e delle Farfalle

Scuola Materna "L'Acquerello": orto " Il Giardino del signor Cipolla"

Scuola Materna "Spallicci": orto " Ortotondo".

Scuola materna " Gianni Rodari: "L'orto di cipollino e del cavalier pomodoro"

Predappio: Scuola Elementare Adone Zoli: orto "al Maestro Adler Raffaelli"

Castrocaro: I. C. Catrocaro Scuola Elementare: orto "Ortopoli"

Santa Sofia: Istituto Comprensivo di Santa Sofia: orto "Orto del Moro"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla rocca di Forlimpopoli le scuole del forlivese chiudono il 4°anno di “orto in condotta”

ForlìToday è in caricamento