rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta dell'Istituto Tecnico Economico Matteucci con l'Open Night

Venerdì dalle ore 20,00 alle 23,00 presso l'Istituto Tecnico Economico C. Matteucci di Forlì, si terrà l'Open Night, una serata interessante e alquanto particolare quest'anno

Venerdì dalle ore 20,00 alle 23,00 presso l'Istituto Tecnico Economico C. Matteucci di Forlì, si terrà l'Open Night, una serata interessante e alquanto particolare quest'anno. Durante questo evento, Ragioneria, come più comunemente viene chiamato il Matteucci, ubicato in Forlì via F. Turati n. 9, si metterà a “nudo” con la specifica finalità di fare conoscere ai ragazzi delle scuole medie le sue strutturali potenzialità formative ed occupazionali.

D'altronde, quella “delle superiori” è una scelta per la vita, una scelta che riveste un'importanza decisiva per la formazione dei ragazzi, una scelta necessaria a delineare  le competenze e il profilo professionale che accompagnerà i futuri diplomati ad occupare spazi nel difficile mondo del lavoro.
Per raggiungere il suo scopo l'Istituto Matteucci, parlerà di sé in maniera innovativa. Il nuovo Dirigente Scolastico prof.ssa Iris Tognon, il Vicepreside prof. Aride Missiroli, la prof.ssa responsabile dell’Orientamento in ingresso Veronica Fiori e alcuni docenti durante la serata illustreranno i quattro indirizzi di studio: “Amministrazione, finanza e marketing”, “Relazioni internazionali per il marketing”, “Sistemi informativi aziendali” e il nuovissimo indirizzo “Turismo” approvato pochi giorni fa dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Quest'anno all'Open Night, tutto ciò accadrà grazie a figure artistiche e professionali di rilievo nel nostro territorio. Francesca Romana sarà la cantante che introdurrà la serata. Vincitrice del Festival Musicultura con il suo brano, “In genere sogno”, aprirà le porte di un viaggio che condurrà genitori e ragazzi alla possibilità di una scelta matura e responsabile. Per questo, dopo le note dell'affermata cantante, il testimone passerà alla sociologa forlivese Monica De Pace che traccerà le linee guida per aiutare a comprendere le aspirazioni e le motivazioni dei potenziali iscritti.

Ci saranno poi alcuni esponenti del mondo del lavoro e dell'Università che    saranno testimoni della loro esperienza professionale e di studio dopo il diploma di Ragioniere, conseguito proprio presso l'ITC Matteucci: Miria Palotti, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Forlì; Loris Guardigli, Direttore generale Agenzia di viaggi la Trottola, Alessandro Boschi, Esperto informatico Soasi Soc. Coop.; Roberto Tampieri e Filippo Portalupi, Funzionari Unicredit, Marco Montanari, Promotore finanziario Generali ed Elisa Rossi, laureanda in Economia.
Il bar della scuola aperto renderà la serata un'opportunità unica ed intrigante per il raggiungimento di una scelta, quanto mai, consapevole e di successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dell'Istituto Tecnico Economico Matteucci con l'Open Night

ForlìToday è in caricamento