rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Cronaca

Alla scuola statale dell'infanzia di San Lorenzo sempre più progetti all'insegna dell' "outdoor urbano"

La Scuola statale dell'infanzia "Albero Felice" di San Lorenzo in Noceto, parte dell'Istituto Comprensivo 8 "Camelia Matatia”, ha una sezione unica accoglie bambini dai 3 ai 6 anni

La Scuola statale dell'infanzia "Albero Felice" di San Lorenzo in Noceto, parte dell'Istituto Comprensivo 8 "Camelia Matatia”, ha una sezione unica accoglie bambini dai 3 ai 6 anni: in questi anni si è distinta come scuola outdoor, soprattutto grazie al suo ampio giardino attrezzato dove i bimbi, quasi quotidianamente, svolgono attività strutturate e libere all'aperto in mezzo alla natura, giocando e imparando da essa, a loro agio con abbigliamento tecnico come "tutoni" e stivaletti.

Quest'anno si è puntato molto sul concetto di "outdoor urbano": numerose sono state le uscite programmate nel quartiere e in città utilizzando gli autobus di linea o pullman privati, per conoscere il territorio e introdurre i bambini ad una corretta educazione civica. Tra le attività proposte ci sono anche l'educazione stradale, visite ai musei, uscite a teatro e un primo approccio alle lingue straniere, inglese e spagnolo. Una delle prime uscite dell’anno è stata al Municipio di Forlì, con la consegna al sindaco Zattini di un grande cartellone colorato dai bambini.

Un gesto che è stato molto apprezzato: i bambini e le maestre sono, infatti, stati invitati dal Primo cittadino a salire con lui sul palco in occasione della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile. “L’Albero Felice” ha partecipato con entusiasmo anche ai carnevali di Vecchiazzano, San Martino in Strada e Forlimpopoli (Segavecchia). Per l'occasione, con la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori, i bambini e le maestre hanno presentato un gruppo mascherato a tema ispirato a "La Gabbianella e il Gatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scuola statale dell'infanzia di San Lorenzo sempre più progetti all'insegna dell' "outdoor urbano"

ForlìToday è in caricamento