rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Forlivese flagellato dal maltempo: emergenza a Castrocaro, Portico e Modigliana

Centrali dei vigili del fuoco in tilt a causa delle tantissime richieste di intervento, circa un centinaio quelle giunte, per situazioni di allagamenti e disagi collegati al maltempo della notte tra venerdì e sabato. L'acqua è caduta a catinelle, con fortissime scariche

Centrali dei vigili del fuoco in tilt a causa delle tantissime richieste di intervento, circa un centinaio quelle giunte, per situazioni di allagamenti e disagi collegati al maltempo della notte tra venerdì e sabato. L’acqua è caduta a catinelle, con fortissime scariche e ha provocato smottamenti e problemi in collina. Tra gli interventi di maggior rilievo il salvataggio in corso di numerosi cavalli, che a Modigliana sono rimasti investiti da uno smottamento di fango.

MODIGLIANA. E’ avvenuto in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Modigliana: i detriti trasportati dalla pioggia hanno investito un ex maneggio e in particolare i ricoveri dei cavalli. Gli animali sono stati trascinati dalla corrente, in alcuni casi col fango giunto fino al collo. Un cavallo è stato ritrovato morto, mentre per la ricerca degli altri, considerata l'area vasta su cui si sono dispersi, è intervenuto anche l'elicottero dei vigili del fuoco per individuarli dall'alto. Sul posto sono intervenute numerose squadre del personale del 115 per far fronte all'emergenza, causata anche dallo straripamento del torrente Marzeno, il cui livello idrometrico in poche ore è cresciuto di ben 3 metri. Diverse le abitazioni evacuate e le strade interrotte per la furia dei corsi d'acqua.

VALLE DEL MONTONE. Situazione critica anche a Castrocaro, con numerosi allagamenti su buona parte della località termale. Al fianco dei Vigili del Fuoco di Forlì anche una squadra arrivata da Cesenatico. Sulla strada statale 67 ‘Tosco Romagnola’, tra Castrocaro e Portico San Benedetto le piogge hanno provocato allagamenti e smottamenti lungo alcuni tratti stradali dove l’Anas è al lavoro per la messa in sicurezza e per il ripristino della normale circolazione. Nel tratto stradale sono istituiti sensi unici alternati temporanei.

CASTROCARO. A Castrocaro nella mattinata è stato chiuso per precauzione il parcheggio di via Conti, in quanto il livello del fiume, straripato in quel punto, è diventato pericolosamente pari a quello del parcheggio che si trova a lato del ponte sul Montone. Gran parte delle macchine lì presenti sono di proprietà del personale del Gran Hotel e i dipendenti sono corsi in gran fretta per portarle in un punto più alto e a minor rischio. Numerosi allagamenti, infine, negli scantinati e nei depositi di esercizi commerciali.

UNA NOTTE DA PAURA IN TUTTA LA ROMAGNA

Maltempo nella notte sul cesenate
Smottamenti sulla strada statale del Muraglione
Modigliana, cavalli travolti da un fiume di fango
Modigliana, caduti quasi 120mm di pioggia
Riolo Terme, il Senio rompe gli argini
Castrocaro, allagamenti e fango

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlivese flagellato dal maltempo: emergenza a Castrocaro, Portico e Modigliana

ForlìToday è in caricamento