rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, il caldo africano non dà tregua: allerta prorogata fino a mercoledì

La nostra regione sarà interessata per i prossimi tre giorni dall´anticiclone africano che manterrà condizioni di forte disagio bioclimatico con temperature massime nei centri urbani che andranno oltre i 35°C

Il caldo africano concederà una tregua solo a partire da giovedì. Prima bisognerà fare i conti con temperature oltre i 35°C ed umidità. Per questo motivo la Protezione civile regionale ha prorogato di 48 ore la fase di attenzione per calore, attivata venerdì, fino alle 18 di mercoledì. Lunedì la colonnina di mercurio ha toccato il picco alle 15, quando il termometro ha raggiunto i 35°C. In quel momento l'umidità era al 36%: questo significa che quella percepita dal corpo umano era prossima ai 40°C. In serata aumento della sudurazione corporea, per l'umidità schizzata al 55%.

La nostra regione sarà interessata per i prossimi tre giorni dall´anticiclone africano, che manterrà condizioni di forte disagio bioclimatico con temperature massime nei centri urbani che andranno oltre i 35°C. Giovedì per l´infiltrazione in quota di aria atlantica avremo una flessione significativa delle temperature con massime che si attesteranno sui 30 gradi e probabili fenomeni temporaleschi nel corso della giornata. Successivamente, il rafforzamento dell'alta pressione associato a correnti occidentali porterà nuovamente generali condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato fino a termine periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo africano non dà tregua: allerta prorogata fino a mercoledì

ForlìToday è in caricamento