rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, forte ondata di maltempo in arrivo: "Possibili tra 50 e 70 millimetri di pioggia"

Nel forlivese potrebbero cadere fino a 50 millimetri di pioggia, mentre sui rilievi sono attesi fino a 70 millimetri

Una severa ondata di maltempo sta per interessare il forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 36 ore, spiegando che "dalla mezzanotte di venerdì fino a tutta la mattina dello stesso giorno, il transito di un minimo depressionario sul Mare Tirreno richiamerà correnti d'aria da Nord-Est con rinforzi del vento che sui rilievi appenninici, con vento medio di intensità prevista tra 30-35 nodi (60-70 km/h) e raffiche fino a 45 nodi (circa 90 km/h)".

Nel forlivese potrebbero cadere fino a 50 millimetri di pioggia, mentre sui rilievi sono attesi fino a 70 millimetri. Nell'allerta viene evidenziato che "si potranno manifestare innalzamenti dei livelli idrometrici con conseguenti fenomeni di propagazione delle piene fino al superamento della soglia 2". Piogge abbondanti che potrebbero determinare  rapidi innalzamenti dei piccoli bacini montani, smottamenti e colate di fango in collina, soprattutto nelle zone più fragili da un punto di vista idrogeologico. Si potrebbero registrare anche allagamenti dovuti all’incapacità della rete di smaltire le acque. Il vento, inoltre, potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati e tensostrutture

Illustra l'Arpa nel suo bollettino meteorologico diramato giovedì: venerdì il cielo è atteso "molto nuvoloso con precipitazione diffuse sul settore centro-orientale, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità, che persisteranno maggiormente a ridosso dei rilievi". Per la giornata di venerdì sono attesi tra i 57 millimetri della pianura ed i 67 dei rilievi.

Ombrelli aperti anche sabato, con "persistenza di precipitazioni, localmente temporalesche. Nel pomeriggio bassa probabilità di precipitazioni in pianura, mentre deboli precipitazioni potranno interessare l'arco appenninico". Si attendono tra 8 e 11 millimetri di pioggia. Le temperature si porteranno sotto la media del periodo, con valori intorno ai 16°C. Domenica variabile, con possibili precipitazioni sui rilievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, forte ondata di maltempo in arrivo: "Possibili tra 50 e 70 millimetri di pioggia"

ForlìToday è in caricamento