rotate-mobile
Cronaca

Nuove piogge in arrivo, la Protezione Civile allerta: "Rischio frane"

Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, specie al mattino

Dopo un giovedì di tregua senza piogge, sono attese nuove precipitazioni nella giornata di venerdì. Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, specie al mattino. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di 36 ore, fino alle 12 di sabato, per criticità idraulica e idrogeologica nel nostro territorio. "A seguito delle copiose precipitazioni dei giorni scorsi sul territorio regionale, si potranno innalzare i livelli d'acqua del reticolo idrografico minore e dei canali di bonifica, con possibili danni alle opere di difesa, di regimazione e di attraversamento (ponti minori e passerelle)", evidenzia l'avviso.

La Protezione Civile chiarisce che "ptranno verificarsi scorrimenti superficiali delle acque per incapacità di smaltimento del reticolo secondario ed urbano, con possibili localizzati allagamenti di locali interrati e di infrastrutture. Sono possibili, inoltre, fenomeni localizzati di erosione superficiale, piccole colate, smottamenti, frane superficiali e scorrimento superficiale delle acque che potranno causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici. Per questi motivi si raccomanda ai cittadini di non accedere agli argini dei corsi d'acqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piogge in arrivo, la Protezione Civile allerta: "Rischio frane"

ForlìToday è in caricamento