rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, piogge battenti: la Protezione Civile dirama una nuova allerta

"Sulla base del monitoraggio idro-pluviometrico di Arpa-Simc e delle previsioni meteorologiche persisteranno per le prossime ore precipitazioni deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio temporalesco", si legge nell'avviso diramato.

Insiste l'ondata di maltempo sulla Romagna. La Protezione Civile ha diramato un'allerta che si concluderà nella mezzanotte tra giovedì e venerdì per pioggia, criticità idraulica e idrogeologica. "Sulla base del monitoraggio idro-pluviometrico di Arpa-Simc e delle previsioni meteorologiche persisteranno per le prossime ore precipitazioni deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio temporalesco", si legge nell'avviso diramato.

POSSIBILI EFFETTI - Nell'allerta viene specificato che "possono verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua principali con possibili superamenti della soglia 1. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, caduta di massi che potrebbero causare danni ad edifici e interruzione della viabilità". "Nelle aree urbane - continua l'allerta - sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano, che potranno interessare viabilità, sottopassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere". Per le prossime 48 ore è prevista una stazionarietà dei fenomeni.

LE PREVISIONI DI ARPA-  Per giovedì il servizio meteorologico dell'Arpa prevede "cielo coperto su tutta la regione con precipitazioni sparse localmente anche intense, anche a carattere temporalesco sui rilievi e localmente in pianura. Le temperature massime sono attese in flessione con valori compresi tra 15 gradi delle pianura occidentale e 20 gradi della costa. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, deboli-moderati sulle pianure, moderati con rinforzi sui rilievi e sul mare". Per venerdì sono attese "piogge sparse e residue potranno interessare ancora l'intera regione ma tenderanno ad esaurirsi dal pomeriggio-sera. Localmente non si escludono rovesci e/o temporali". Continua l'altalena termica: "le minime oscilleranno tra 11 e 14°C, mentre le massime tra 13 e 15°C. I venti saranno deboli a moderati occidentali con rinforzi sul settore centro-orientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piogge battenti: la Protezione Civile dirama una nuova allerta

ForlìToday è in caricamento