rotate-mobile
Cronaca

Aria fredda innescherà forti temporali: la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 60 ore, che si concluderà martedì alle 12, per pioggia-temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica e idrogeologica

Tornano ad aprirsi gli ombrelli sul forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 60 ore, che si concluderà martedì alle 12, per pioggia-temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica e idrogeologica. All'origine della forte ondata di maltempo la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno. L'ingresso di correnti di aria fredda da nord attiveranno celle temporalesche, con precipitazioni più intense al mattino ed in attenuazione nel pomeriggio. Sono attesi nel territorio circa 50 millimetri di pioggia. Lunedì lo spostamento della depressione darà nuovo impulso all'ondata perturbata, con nuove precipitazioni (non si escludono valori fino a 80 millimetri). I venti soffieranno attorno ai 60 chilometri orari, con raffiche fino a 85 chilometri orari. Sulla costa si attendono onde alte fino a due metri.

Annuncia l'Arpae nel bolletino meteo diramato sabato: "Nelle prime ore di domenica le condizioni subiranno un deciso peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione che localmente potranno assumere carattere di rovescio temporalesco". "Nel corso della giornata - continua l'Arpae - è attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni con nuova intenificazione nel corso della tarda serata-notte lungo la fascia pedemontana e collinare centro-orientale dove i fenomeni tenderanno a concentrarsi assumendo nuovamente carattere di rovescio, localmente anche temporalesco".

Le temperature sono previste in diminuzione soprattutto nei valori massimi. I venti inizialmente deboli-moderati da est-sud-est tenderanno a rinforzare e a provenire da nord-est nel corso della giornata, con possibili raffiche di vento associate ai fenomeni in atto. Lunedì il cielo sarà "molto nuvoloso con precipitazioni ancora abbondanti sulla Romagna. Dal tardo pomeriggio-sera graduale miglioramento a partire da ovest con residue precipitazioni sulla Romagna. Le temperature minime saranno stazionarie e comprese tra 10 e 13 gradi; mentre le massime con valori compresi tra 14 e 16 gradi. I venti soffieranno moderati da nord-est, con rinforzi su rilievi mare e costa. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo in tarda serata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria fredda innescherà forti temporali: la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

ForlìToday è in caricamento