rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Cronaca

Piogge, tuoni, fulmini e raffiche di vento: scatta l'allerta meteo per temporali

Viene specificato nell'avviso: "il sistema frontale associato all'avvezione di aria fredda in discesa sul bacino del Mediterraneo andrà a interessare con temporali localizzati di moderata intensità il territorio"

Piogge, accompagnate da tuoni, fulmini e raffiche di vento, stanno per raggiungere il territorio forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo per temporali a partire dalla mezzanotte di lunedì e per le successive 24 ore. Viene specificato nell'avviso: "il sistema frontale associato all'avvezione di aria fredda in discesa sul bacino del Mediterraneo andrà a interessare con temporali localizzati di moderata intensità il territorio centro-occidentale della regione. Nel pomeriggio, in seguito allo spostamento verso levante del sistema frontale e alla sua occlusione sulla Pianura Padana, condizioni di tempo instabile si verranno a determinare su tutto il territorio regionale, alle quali potrà essere associata la possibilità di sviluppo di linee temporalesche organizzate, di moderata intensità su tutte le macroaree. I temporali saranno accompagnati da fulminazioni e raffiche di vento".

Nell'allerta viene specificato che "si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani e fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità. Inoltre si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico
secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse". Lunedì sono attesi tra 10 e 30 millimetri di precipitazione, mentre martedì tra 15 e 25 millimetri.  La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge, tuoni, fulmini e raffiche di vento: scatta l'allerta meteo per temporali

ForlìToday è in caricamento