rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve, vento e mare mosso: allerta della Protezione Civile

Il transito di una perturbazione, alimentata da un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa alimenterà una vasta saccatura presente sul Bacino del Mediterraneo

Allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna per neve, vento e stato del mare. Il transito di una perturbazione, alimentata da un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa alimenterà una vasta saccatura presente sul Bacino del Mediterraneo, determinando precipitazioni diffuse sul tutto il territorio regionale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso inizialmente lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale.

Nel corso della notte di martedì e nella prima mattinata di mercoledì 16, le precipitazioni nevose tenderanno ad interessare anche i restanti rilievi con quota neve in progressivo abbassamento sino ad interessare anche le zone di pianura (sulla pianura orientale i fenomeni assumeranno inizialmente carattere di pioggia per trasformarrsi in neve nella seconda parte della giornata di mercoledì).

Nelle zone di media-alta collina i quantitativi di neve previsti variano tra i 15-30 centimetri con accumuli superiori sui rilievi. Sulla pianura, sono previsti accumuli di 5-15 cm nelle Provincie di Piacenza e Parma, di 5-10 cm nelle Provincie di Reggio-Emilia, Modena e Bologna e quantitativi inferiori a 5 cm sulle restanti Provincie.

Sulla fascia costiera sono previsti venti moderati, localmente forti, provenienti da nord, nord-est che potranno raggiungere i 30 nodi (55 Km/h) con raffiche fino a 40 nodi (74 Km/h) e condizioni di mare agitato al largo (altezza dell'onda prevista da 2,5m a 4m; direzione di provenienza est-nord-est). Per la giornata di giovedì, in particolare per le possibili nevicate sul settore orientale, si valuterà mercoledì l'eventuale estensione dell'allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, vento e mare mosso: allerta della Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento