rotate-mobile
Cronaca

Meteo, scatta l'allerta: in arrivo vento, forti piogge e neve sui rilievi

Sabato irromperanno intensi venti di bora, che determineranno un peggioramento dal pomeriggio delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni estese e con la neve che ricoprirà nella nottata tra sabato e domenica i rilievi romagnoli.

Piogge abbonanti, raffiche di vento, crollo delle temperature e neve anche a quote collinari. Questo il menù meteorologico atteso tra sabato e domenica sulla Romagna. Sono gli effetti dell'irruzione di aria fredda di matrice artico-marittimo, che ha mette la parola fine al dominio anticiclonico delle prime due decadi di novembre. Sabato irromperanno intensi venti di bora, che determineranno un peggioramento dal pomeriggio delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni estese e con la neve che ricoprirà nella nottata tra sabato e domenica i rilievi romagnoli.

Temporaneamente la quota delle nevicate si abbasserà sul settore centro-orientale dei rilievi durante le fasi più intense delle precipitazioni. Si prevedono accumuli di una ventina centimetri in montagna, mentre sotto i 500 metri la neve, dove comparirà, sarà di durata effimera. Le piogge saranno più abbondanti sulle basse colline e la pianura. Domenica mattina si avrà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

ALLERTA - La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 45 ore a partire da venerdì sera, nella quale viene illustrato il quadro meteorologico: "La formazione di un minimo depressionario localizzato sul Tirreno favorirà un aumento della ventilazione da sud-ovest, con rinforzi sui rilievi appenninici del settore orientale e venti di ricaduta che interesseranno anche la fascia costiera romagnola. Per la giornata di sabato sono previste precipitazioni inizialmente deboli; dalla tarda serata-notte, con la rotazione dei venti da Nord-Est, si intensificheranno i fenomeni che potranno assumere carattere convettivo, localmente anche temporalesco".

NEVE - "Nevicate - evidenzia la Protezione Civile - interesseranno i rilievi a partire dal primo pomeriggio di sabato a quote superiori ai 1200 metri; seguirà un rapido abbassamento della quota neve (fino a 500-700 m) tra la serata di sabato e le prime ore di domenica. In particolare sono previsti accumuli di circa 5-15 centimetri a quote di alta collina; tra 15-25 centimetri in montagna".

PIOGGE - La Protezione Civile prevede precipitazioni tra i 30 ed i 45 millimetri, con punte superiori ai 50 millimetri in 24 ore sulla macroarea del Lamone e del Savio. Sono inoltre attese raffiche da sud-ovest fino a 45 nodi (80 chilometri circa) sui rilievi centro-orientali e successivamente di Bora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, scatta l'allerta: in arrivo vento, forti piogge e neve sui rilievi

ForlìToday è in caricamento