rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, caldo anomalo con 28°C. Nella prossime ore peggiora con temporali

"L'intensificarsi di correnti sud occidentali molto umide ed instabili determinerà un sensibile peggioramento con temporali intensi e organizzati", viene sottolineato nell'avviso

Caldo anomalo sul Forlivese. Lunedì la colonnina di mercurio ha superato i 28°C; il tutto a causa dell'anticiclone di matrice sub-tropicale che da giorni insiste sul centro-sud Italia. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche a tal punto da indurre la Protezione Civile a diramare un'allerta meteo. Sono previsti infatti temporali, che potranno assumere forte intensità in particolar modo sui rilievi.

"L'intensificarsi di correnti sud occidentali molto umide ed instabili determinerà un sensibile peggioramento con temporali intensi e organizzati - viene sottolineato nell'avviso - che dal versante ligure tenderanno a spostarsi verso l'Appennino Tosco-Emiliano nella giornata di lunedì e nelle prime ore di martedì. Il sistema, nel suo spostamento verso est, potrebbe interessare tutto il territorio regionale. Tuttavia le indicazioni modellistiche indicano le concentrazioni dei quantitativi maggiori sui rilievi occidentali, nella prima parte dell'evento, e sui rilievi centro-orientali successivamente".

Al momento non sono previsti quantitativi medi areali superiori alle soglie". Però, viene evidenziato, "la forte incertezza sulla localizzazione e durata dei fenomeni non escludono valori localmente elevati in alcune aree". Secondo quanto riportato dal servizio meteorologico dell'Arpa, per lunedì sono attesi 24 millimetri di pioggia in pianura e 17 sui rilievi, con raffiche di vento tra 50 e 58 chilometri-orari. Martedì residui fenomeni, in particolar modo sui rilievi dove sono previsti fino a 16 millimetri di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo anomalo con 28°C. Nella prossime ore peggiora con temporali

ForlìToday è in caricamento