rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
L'alluvione

Breve tregua del maltempo, continua l'allerta "rossa". Ma nel weekend altre piogge

Continua l'allerta resta "rossa" in tutta la Romagna. Ecco l'informativa della Protezione Civile

Per giovedì non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. E questa una buona notizia. Ma l'allerta resta "rossa" in tutta la Romagna. Spiega la Protezione Civile: "Per le piogge elevate di martedì e mercoledì, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica".

"Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi - viene aggiunto -. Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare".

Ma da venerdì non si escludono altre precipitazioni. Informa il servizio meteorologico dell'Arpae: "Un campo di pressione livellato manterra' condizioni di moderata instabilita' ad inizio periodo, con nuvolosita' diffusa e piogge deboli fino alla giornata di domenica. Successivamente e' previsto un miglioramento delle condizioni generali. Temperature in lento progressivo aumento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve tregua del maltempo, continua l'allerta "rossa". Ma nel weekend altre piogge

ForlìToday è in caricamento