rotate-mobile
Cronaca

La "burrasca di fine agosto", attesi altri temporali con raffiche di vento: nuova allerta

Insiste l'instabilità atmosferica sul Forlivese, innescata da un minimo di pressione in quota, in spostamento dal Tirreno verso l'Adriatico settentrionale

Fulmini, tuoni e rovesci: non è ancora finita. Insiste l'instabilità atmosferica sul Forlivese, innescata da un minimo di pressione in quota, in spostamento dal Tirreno verso l'Adriatico settentrionale. Domenica a tratti bagnata, anche l'ultimo giorno di agosto vedrà condizioni di maltempo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo gialla: "Dalla mattina sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in Appennino, con possibili fenomeni più intensi su quello centro-orientale".

"Sulle zone di pianura centro-orientali durante il pomeriggio e in serata sarà possibile la formazione di celle temporalesche localmente intense con probabilità di forti raffiche di vento - viene evidenziato - Anche la formazione di temporali sul mare potrà determinare un temporaneo aumento della ventilazione con raffiche lungo la fascia costiera nella sera-notte".

La "burrasca di fine agosto" sarà accompagnata da un sensibile abbassamento delle temperature, oscillanti tra 25 e 28°C. Martedì temporaneo miglioramento, con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, e nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilievi con possibilità di isolati rovesci. Prosegue Arpae nel bollettino diramato domenica: "Condizioni di instabilità saranno possibili mercoledì con nuvolosita' variabile e possibili locali piovaschi. Da venerdi' graduale aumento del campo di pressione con cielo poco nuvoloso e assenza di fenomeni rilevanti. Temperature stazionarie ad inizio periodo ed in graduale aumento successivamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "burrasca di fine agosto", attesi altri temporali con raffiche di vento: nuova allerta

ForlìToday è in caricamento