rotate-mobile
Cronaca

Allagata la biblioteca del Seminario, al lavoro per recuperare mille manoscritti del 16° secolo: "Saranno congelati e poi restaurati"

Iniziate le operazioni della Protezione Civile per liberare la biblioteca inondata. Da martedì al via il recupero di oltre mille Cinquecentine

Sono iniziate lunedì mattina le operazioni della Protezione Civile di svuotamento dall’acqua nella biblioteca del Seminario di via Lunga, rimasto isolato e allagato durante l’alluvione come tutto il quartiere di San Benedetto. Obiettivo: portare in salvo gli oltre mille volumi antichi, le Cinquecentine, risalenti al XVI secolo, conservati nei locali del Seminario. Un vero e proprio patrimonio storico che dovrà essere recuperato, esaminato e restaurato. In queste ore sono in corso gli interventi dei volontari per estrarre l’acqua dai locali della biblioteca e consentire il recupero dei volumi. 

L’intervento vede il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia e Belle arti di Bologna, che ha competenza sui materiali archivistici del Seminario, in quanto la parte antica della biblioteca è notificata presso il Ministero della Cultura. I funzionari sono preposti al coordinamento delle operazioni di recupero dei materiali a partire da martedì.

“Questi interventi - spiega Claudio Giannelli, direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi - prevedono procedure codificate come il congelamento e lo stoccaggio in celle frigorifere del materiale recuperato”. I volumi risalenti al 1500 sono oltre un migliaio, su un patrimonio complessivo di svariate migliaia di materiali presenti.

“Difficile fare una stima certa - dice Giannelli - in quanto avevamo iniziato di recente a fare la catalogazione completa”. Interverranno anche squadre di Protezione Civile specializzate in beni culturali, oltre ai volontari messi in campo dall’Istituto di Scienze religiose. In queste ore si è anche una catena di collaborazione per la ricerca di volontari disponibili al recupero dei manoscritti, dopo la partecipazione a un corso di formazione per il trattamento degli incunaboli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagata la biblioteca del Seminario, al lavoro per recuperare mille manoscritti del 16° secolo: "Saranno congelati e poi restaurati"

ForlìToday è in caricamento