rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, sospeso il versamento delle imposte per chi ha subìto danni

Per ottenere la sospensione, il contribuente deve presentare richiesta al Comune, contenente la dichiarazione della inagibilità, anche temporanea, certificata dall'autorità comunale, della casa di abitazione, dello studio professionale, dell'azienda o dell'impresa

Sono sospesi i versamenti e gli adempimenti tributari nei confronti dei contribuenti dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione che si è verificata dal 4 al 7 febbraio. Lo stabilisce un decreto firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. "Un risultato importante, che accoglie la richiesta che abbiamo più volte avanzato a nome dei territori romagnoli colpiti dall'ondata di maltempo che ha creato non pochi danni anche sul territorio romagnolo", afferma il deputato Marco Di Maio, impegnato fin da subito a richiedere fondi e sostegno alle popolazioni colpite dall'alluvione.

La sospensione, che interessa gli adempimenti e i pagamenti con scadenza compresa tra il 4 febbraio e il 30 settembre, riguarda anche i versamenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e gli accertamenti esecutivi. La sospensione si applica alle persone fisiche e alle imprese, anche in qualità di sostituti di imposta, che nei giorni dell’alluvione avevano la residenza, ovvero la sede operativa o la sede legale nei territori dei Comuni colpiti dal maltempo. I sostituti di imposta sono comunque tenuti ad operare e versare le ritenute effettuate.

Per ottenere la sospensione, il contribuente deve presentare richiesta al Comune, contenente la dichiarazione della inagibilità, anche temporanea, certificata dall’autorità comunale, della casa di abitazione, dello studio professionale, dell’azienda o dell’impresa. Il Comune ne dà comunicazione all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente nei successivi 20 giorni. Gli adempimenti e i versamenti sospesi devono essere effettuati entro il 16 ottobre in un’unica soluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, sospeso il versamento delle imposte per chi ha subìto danni

ForlìToday è in caricamento