rotate-mobile
Cronaca Villafranca / Via XIII Novembre 1944

Alluvione, Villafranca al lavoro per uscire dall'emergenza: riaperta via XIII Novembre

I residenti, armati di pazienza e buona volontà, col supporto dei Vigili del Fuoco e del personale del Corpo Forestale dello Stato, sono in queste ore al lavoro per cercare di cancellare le tracce della piena che ha travolto il paese

Parlare di rientro alla normalità è difficile. Ma Villafranca, tra le più colpite dall'alluvione che ha travolto venerdì il Forlivese, sta tentando di uscire dalla situazione d'emergenza. Via XIII Novembre, diventata una sorta di immagine simbolo dell'evento calamitoso, è stata riaperta al traffico. L'acqua si è ritirata completamente dalla sede stradale e lentamente sta defluendo anche dalle zone limitrofe. I residenti, armati di pazienza e buona volontà, col supporto dei Vigili del Fuoco e del personale del Corpo Forestale dello Stato, sono in queste ore al lavoro per cercare di cancellare le tracce della piena che ha travolto il paese.

Uno sguardo verso l'orizzonte, campi trasformati in risaie. Garage e scantinati allagati. Lacrime, sconforto. Poi un sussulto, l'orgoglio di ricominciare. Gli abitanti non sono rimasti a guardare o attendere aiuti esterni, rimboccandosi le maniche e mettendosi subito al lavoro per ripulire il paese da acqua e fango.

Alluvione, il giorno dopo nel forlivese (foto di Salieri A.)

Un'emergenza che ha tirato fuori, come accadde tre anni fa col nevone, un enorme spirito di collaborazione tra cittadini, affiancati dalla disponibilità di tantissimi volontari che si sono messi a disposizione per ripulire le strade e soccorrere chi ha riportato gravi danni. Una nota sicuramente positiva in quello che si può definire un momento straordinariamente difficile per il paese.

La situazione a Carpinello (foto di Alessandra Salieri)

Gli allagamenti al Ronco (foto di Alessandra Salieri)

Maltempo, allagamenti ovunque (6 febbraio). Le foto dei lettori

EMERGENZA MALTEMPO A FORLI' - GLI AGGIORNAMENTI - VILLAFRANCA - FORLIMPOPOLI - BERTINORO - PREVISIONI METEO - IL CONSIGLIO - IL PARERE DEL METEOROLOGO - LA POLEMICA - BLACK OUT - STATO D'EMERGENZA - SITUAZIONE STRADE - STRADE COME FIUMI, IL VIDEOSTRADE COME FIUMI, IL VIDEO (2) - FRANA SULLA BIDENTINA A FORLI, IL VIDEO - ALLAGATO IL PARCHEGGIO DI VIALE SALINATORE - SMOTTAMENTO A MELDOLA: IL VIDEO

SITUAZIONE DRAMMATICA ANCHE NEL RAVENNATE
Il mare entra nei lidi, è un disastro - FOTO
Crolla un tetto per il forte vento - FOTO
Allagamenti ovunque nel ravennate - FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Villafranca al lavoro per uscire dall'emergenza: riaperta via XIII Novembre

ForlìToday è in caricamento