rotate-mobile
Alluvione e danni

Alluvione, l'impegno di Tim nelle aree isolate: ponti radio e giga ai clienti

Ad oggi la rete mobile "è stata riattivata in quasi tutte le località alluvionate", precisa Tim

Procede "senza sosta" l'impegno di Tim per l'Emilia-Romagna, segnala il gruppo in una nota esprimendo "la massima vicinanza" alla popolazione colpita. L'azienda partecipa al Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile attivato in modalità permanente e ha operato "sin da subito in stretto contatto con le Istituzioni" nazionali e locali. Dalla scorsa settimana è operativa sul campo una task force con oltre 900 tecnici dell'azienda e personale di supporto di imprese esterne, impegnati al ripristino dei collegamenti della rete telefonica e internet.

Ad oggi la rete mobile "è stata riattivata in quasi tutte le località alluvionate", precisa Tim. Per quanto riguarda la rete fissa, sono stati eseguiti interventi su 300 apparati trasmissivi, che hanno consentito di ripristinare i collegamenti per oltre 30.000 clienti nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. "Nei prossimi giorni saranno avviati gli interventi nelle località dove le centrali sono ancora inaccessibili", assicura l'azienda. La quale definisce "notevoli" i numeri delle attrezzatture di emergenza messe a disposizione: oltre 500 automezzi, 70 furgoni attrezzati e 20 mezzi dotati di stazioni radio e centrali mobili che utilizzano generatori elettrici di emergenza.

Laddove le frane hanno danneggiato i cavi in fibra ottica impedendo l'accesso agli automezzi di soccorso, si è reso necessario raggiungere le zone di intervento in elicottero. Tim ha anche attivato dei ponti radio per superare le situazioni di completo isolamento, ad esempio nelle valli dell'entroterra romagnolo, dove le frane hanno distrutto i cavi in fibra ottica impedendo la ricostruzione delle tratte danneggiate. Sono anche già stati messi a disposizione dei clienti giga gratuiti di traffico dati. "L'azienda sta predisponendo ulteriori azioni a tutela della clientela coinvolta", aggiungono da Tim. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, l'impegno di Tim nelle aree isolate: ponti radio e giga ai clienti

ForlìToday è in caricamento