Mostre

Alluvione, oltre 3mila visitatori alla mostra "Romagna sfigurata". Le foto di Silvia Camporesi saranno donate al Museo di Rimini

L'evento è stato frutto di un progetto promosso dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, sulla base di un'idea sviluppata dalla stessa fotografa Silvia Camporesi insieme a Sauro Turroni (consulente scientifico del progetto)

Si è conclusa il 30 giugno la mostra “Romagna sfigurata” di Silvia Camporesi, ospite delle sale espositive del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì. L’esposizione rappresenta un reportage di grande valore artistico che documenta l’impatto ambientale delle frane e ne evidenzia le modifiche del paesaggio agrario e boschivo.  L'evento è stato frutto di un progetto promosso dall'associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, sulla base di un'idea sviluppata dalla stessa fotografa Silvia Camporesi insieme a Sauro Turroni (consulente scientifico del progetto), che ha vinto il bando Strategia Fotografia 2023 - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La mostra, inaugurata il 4 maggio, doveva inizialmente chiudere il 16 giugno ma, vista la buona affluenza di visitatori,  è stato deciso di prorogarne l’apertura fino a domenica 30 giugno, facendone coincidere così la chiusura con quella della grande mostra sui Preraffaelliti in corso al Museo San Domenico. "Mentre sono in corso le attività di disallestimento, nel fare un primo bilancio consuntivo, possiamo comunicare con soddisfazione che ci sono stati oltre 3000 visitatori, molti del territorio romagnolo ma anche parecchie presenze internazionali di visitatori che hanno trovato il modo di associare la visita della mostra a quella dei Preraffaelliti", spiegano dall'associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

L’associazione Nuova Civiltà delle Macchine esprime infine "un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento così significativo e ringrazia in modo particolare i numerosi volontari che si sono succeduti nella guardiania". Le immagini esposte saranno ora donate al Museo di Rimini che provvederà, nel corso del prossimo autunno, all’allestimento di una ulteriore mostra". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, oltre 3mila visitatori alla mostra "Romagna sfigurata". Le foto di Silvia Camporesi saranno donate al Museo di Rimini
ForlìToday è in caricamento