rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Alluvione, la ripartenza

Alluvione, ristori per famiglie e imprese: un incontro pubblico in Comune spiega come ottenerli

L’appuntamento è per martedì 12 dicembre alle 15 in Municipio presso il salone comunale, ingresso Piazza Saffi 8

Un incontro pubblico alla presenza del Generale Domenico Ciotti, direttore operativo della Struttura Commissario Straordinario all'emergenza alluvione, per spiegare i contenuti delle ordinanze finalizzate al ristoro a famiglie e imprese dei danni conseguenti agli eventi atmosferici del maggio scorso. A organizzarlo è il Comune di Forlì, d’intesa con la Commissione consiliare di indagine e studio sull'emergenza alluvione, per fare il punto sulla ripartenza, ascoltare chi ha subito danni e dare risposte concrete sugli obiettivi e i meccanismi di ristoro contenuti nei provvedimenti del Commissario Straordinario alla ricostruzione in Emilia Romagna, Francesco Paolo Figliuolo. L’appuntamento è per martedì 12 dicembre alle 15 in Municipio presso il salone comunale, ingresso Piazza Saffi 8.

“L’incontro è rivolto a tutti coloro che sono alle prese con i contenuti delle ordinanze e hanno necessità di capire meglio i meccanismi di ristoro. L’obiettivo è promuovere un dibattito virtuoso tra il pubblico e la struttura commissariale, rappresentata per l’occasione dal Generale Domenico Ciotti, dimostratosi estremamente disponibile nei confronti del Comune di Forlì. Ciotti - spiega il sindaco Gian Luca Zattini - ha dimostrato in più di un’occasione una profonda conoscenza della materia e dei casi pratici collegati all’inoltro delle domande per la richiesta dei contributi. Siamo certi che il suo sarà un contributo prezioso e un modo per dare risposte concrete ai quesiti di ordini professionali, associazioni di categoria, sindacati e cittadini".

“L’impegno di organizzare un momento di confronto con gli alluvionati era emerso già nell’ambito della Commissione consiliare. Questa rappresenta sicuramente un’occasione di confronto importante con i cittadini colpiti dalla tragedia di maggio - aggiunge il presidente Lauro Biondi -. L’obiettivo di quest’incontro è mettere a disposizione delle famiglie alluvionate e di chi sta istruendo le pratiche dei ristori uno dei maggiori esperti dello staff di Figliuolo, oltre ai tecnici del Comune e della Regione, per rispondere a ogni domanda e richiesta di chiarimento sulla ripartenza e la messa in sicurezza del territorio". All’iniziativa è stata invitata anche la Regione Emilia Romagna nella persona dell’assessore Irene Priolo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune di Forlì e verranno attivati strumenti immediati per inoltrare domande, in presenza e da remoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, ristori per famiglie e imprese: un incontro pubblico in Comune spiega come ottenerli

ForlìToday è in caricamento