rotate-mobile
Alluvione, la solidarietà

Un esempio di solidarietà, il grande cuore per i colleghi alluvionati: raccolti più di 100mila euro

Formula Servizi ha quindi deciso di aprire una raccolta fondi tra i suoi lavoratori che hanno avuto la possibilità di devolvere ore o giorni di lavoro a favore dei colleghi colpiti dall’alluvione

A 120 giorni dalla terribile alluvione che ha colpito la Romagna, la solidarietà di Formula Servizi, con Legacoop Romagna e Nazionale, si fa concreta: raccolti più di 100mila euro per i 30 colleghi che hanno subito danni. Già poche ore dopo le due terribili alluvioni, tanti lavoratori di Formula Servizi si sono rimboccati le maniche e, con i macchinari della cooperativa, hanno attivato squadre per pulire scuole, edifici pubblici e case di colleghi invase dal fango. Terminata la fase emergenziale, da molte lavoratrici e lavoratori sono emerse situazioni di difficoltà: danni ad abitazioni, perdita di mobilio, elettrodomestici e auto.

Formula Servizi ha quindi deciso di aprire una raccolta fondi tra i suoi lavoratori che hanno avuto la possibilità di devolvere ore o giorni di lavoro a favore dei colleghi colpiti dall’alluvione. 320 dipendenti hanno generosamente donato 1085 ore di lavoro mentre in 35 hanno donato 90 giorni di ferie per un controvalore complessivo di 28.284 euro.

Il Consiglio di Amministrazione ha più che raddoppiare la cifra raccolta raggiungendo la cifra di 61mila in favore dei colleghi alluvionati. Infine Legacoop Nazionale ha contribuito aggiungendo 42.187 euro provenienti da una raccolta fondi effettuata tra le cooperative associate in tutto il territorio nazionale. La cifra totale devoluta alle lavoratrici e ai lavoratori di Formula Servizi colpiti è stata di 103.187 euro

Una commissione di Legacoop appositamente nominata ha accertato i danni sulla base delle dichiarazioni e delle testimonianze fotografiche fornite dai lavoratori alluvionati. I rimborsi hanno tenuto conto proporzionalmente dei danni o perdita di automezzi, mobilio, elettrodomestici e casa fino alla condizione di essere ancora o essere stato sfollato. Le liquidazioni sono in corso questa settimana ad opera di Legacoop Romagna. La cooperativa Formula Servizi "ringrazia i lavoratori che ancora una volta, di fronte a circostanze così gravi, non hanno fatto mancare la loro concreta solidarietà e ringrazia anche il sistema cooperativo romagnolo e nazionale che ha affiancato e sostenuto l’iniziativa, nel pieno spirito cooperativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esempio di solidarietà, il grande cuore per i colleghi alluvionati: raccolti più di 100mila euro

ForlìToday è in caricamento