rotate-mobile
Alluvione e viabilità

Alluvione, i numeri della task force impegnata nella pulizia delle strade: le strade che saranno pulite domani

"Siamo partiti, già da qualche giorno, con un’azione capillare di pulizia delle strade e rimozione di fanghi, sedimenti e detriti", spiega il sindaco Gian Luca Zattini

Continua l'azione della task force messa in campo dal Comune di Forlì, impegnata nella pulizia delle strade nelle aree alluvionate. "Siamo partiti, già da qualche giorno, con un’azione capillare di pulizia delle strade e rimozione di fanghi, sedimenti e detriti - spiega il sindaco Gian Luca Zattini -. Abbiamo messo in campo dodici Bobcat, sei auto spurghi, dieci camion per la raccolta di fango e detriti e cinque tra escavatori e pale meccaniche". Ma non solo. "Ci stiamo già attivando per potenziare mezzi e uomini, soprattutto auto spurgo - prosegue il primo cittadino -. È importante far lavorare queste persone in condizioni di sicurezza. Chiedo pertanto a tutti i volontari di fare attenzione e di facilitare i movimenti dei mezzi".

La mappa degli interventi

Martedì, spiega il vicesindaco Daniele Mezzacapo, "siamo impegnati nel quartiere San Benedetto, molto colpito dall'emergenza. Siamo li con tanti camion di Alea e Bobcat, aspirando le acque con i mezzi antispurgo con la collaborazione di Hera. Sono schierati 96 mezzi civili in azioni oltre a quelli dell'Esercito, della Protezione Civile e della Croce Rossa. Mercoledì mattina saremo impegnati nel quartiere di Villanova, rimuovendo i rifiuti dalle 5.30 e con i Bobcat per i fanghi. Alle 8 saremo nell'area del Parco Urbano con i camion di Alea Ambiente e Bobcat per la rimozione dei fanghi. Per quanto riguarda Cava e Romiti, saremo nelle vie Gabicce e Sillaro per poi spostarci in via Locchi, mentre congiuntamente Esercito, Protezione Civile e Croce Rossa saranno sulla principale arteria della città per rimuovere i rifiuti".

Per cui importante ricordarsi di spostare le auto a partire da stanotte a Villanova e poi domani, mercoledì alla Cava nella zona di via Sillaro e Gabicce. Interessata dalle operazioni di rimozione dei rifiuti anche via Locchi successivamente. Le auto non marcianti vengono prelevate col carro-attrezzi. I rifiuti vengono raccolti con il camion munito di ragno di Alea.

Il 25 maggio, continua il vicesindaco, i lavori interesseranno Roncadello dalle 5, con la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. Alla stessa ora si opererà anche a Villafranca e a Borgo Sisa. "E' un programma in continua evoluzione e stiamo cercando di assecondare le migliaia di richieste che ci stanno arrivando dai cittadini. Ci scusiamo se non riusciamo a intervenire tempestivamente, ma ci stiamo provando. Ringrazio tutti i volontari che ci stanno dando una mano straordinaria". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, i numeri della task force impegnata nella pulizia delle strade: le strade che saranno pulite domani

ForlìToday è in caricamento