rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Meteo, dominio anticiclonico: picchi di temperature fino a 20 gradi e lungo periodo senza piogge

La situazione di blocco proseguirà almeno fino alla terza settimana di novembre. Successivamente si dovrebbe far strada un'area depressionaria atlantica

Temperature ben oltre la media stagionale, con picchi di 20°C. Esplode nei prossimi giorni l'Estate di San Martino: la causa sarà un vasto promotorio di alta pressione di matrice subtropicale, che persisterà a lungo. Una configurazione meteorologica anomala, dovuta ad una serie di fattori, tra i quali un profondo minimo depressionario nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico. L'anticiclone bloccherà così il transito delle perturbazioni atlantiche, in un mese normalmente particolarmente piovoso e importante per le riserve idriche del territorio.

Prima della fase stabile è previsto per mercoledì il transito di una debole perturbazione, che potrà dar luogo nel pomeriggio a deboli piogge, a macchia di leopardo, in rapido esaurimento. Con l'alta pressione non macherà la formazione di fosche e locali nebbie nelle ore notturne ed al primo mattino in pianura. Le temperature saliranno su valori molto superiori alla media del periodo, soprattutto in quota, dove lo zero termico si manterrà a quote superiori ai 3500 metri. La situazione di blocco proseguirà almeno fino alla terza settimana di novembre. Successivamente si dovrebbe far strada un'area depressionaria atlantica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dominio anticiclonico: picchi di temperature fino a 20 gradi e lungo periodo senza piogge

ForlìToday è in caricamento