rotate-mobile
Cronaca

Anap a tutela della terza età: la prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che gli anziani vittime di reato, nell’arco temporale 2011-2013, sono in aumento, dal 2012 c’è stato un incremento dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 addirittura del 7,8% rispetto all’anno precedente

Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, assieme al Ministero dell’Interno, al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, promuove la prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani, che si svolgerà sabato in tutta Italia. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che gli anziani vittime di reato, nell’arco temporale 2011-2013, sono in aumento, dal 2012 c’è stato un incremento dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 addirittura del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento più modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente). Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità e, pertanto, si è ritenuto di promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.
Per tale motivo, è stata indetta una Giornata di sensibilizzazione e sono stati realizzati depliant e vademecum che contengono suggerimenti per le persone anziane, per consentire loro di difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Si tratta di semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle spire di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet.

Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, per ogni circostanza, vengono indicati i ‘trucchi’ messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare. Su tutte, l’invito a rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo. Il materiale informativo sarà distribuito da sabato, a cura dell’Anap. La giornata  segnerà l’avvio di una campagna per la sicurezza degli anziani che vedrà costantemente impegnati i promotori in un’azione comune per informare e tutelare i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anap a tutela della terza età: la prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

ForlìToday è in caricamento