rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anche a Forlì inizia il Giubileo: apertura della Porta Santa

Nella città di San Mercuriale, il Giubileo straordinario, che ha come tema “Dio ricco di misericordia”, inizierà sabato 12 dicembre, alle 16

Anche a Forlì comincia l’Anno Santo. A Roma è stato aperto da papa Francesco l’8 dicembre scorso, nel cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Nella città di San Mercuriale, il Giubileo straordinario, che ha come tema “Dio ricco di misericordia”, inizierà sabato 12 dicembre, alle 16, con il pellegrinaggio a piedi dal sagrato di San Mercuriale verso la Cattedrale, dove il vescovo monsignor Lino Pizzi aprirà la Porta Santa e poi presiederà la messa solenne. E’ la grande novità del Giubileo straordinario della Misericordia: dopo avere aperto la Porta Santa per antonomasia, quella posta all’ingresso della Basilica di San Pietro, il pontefice ha previsto che lo stesso rituale (prima volta nella storia) sia effettuato in tutte le diocesi del mondo. La motivazione è chiara: offrire al maggior numero possibile di fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza. La Porta Santa della Diocesi di Forlì-Bertinoro è stata individuata nell’ingresso laterale sinistro del Duomo di Forlì, quello che si affaccia sulla Prefettura.

“Celebrare il Giubileo della Misericordia - afferma monsignor Pizzi nel documento illustrante le linee pastorali per il 2015-2016 - significa riflettere sul nostro stile di Chiesa e di comunità, che si esprime nella tenerezza, nel perdono, nell’accoglienza reciproca, soprattutto dei più poveri”. Le indicazioni per vivere concretamente questo straordinario momento di grazia, sono chiare: “lectio divina”, gruppi del Vangelo, esercizi spirituali, riflessione sulle opere di misericordia e la loro messa in pratica, prestare maggiore attenzione ai migranti, ai profughi, ai carcerati e alle famiglie, senza dimenticare “nostra sorella madre terra” (chiaro il riferimento alla recente enciclica ambientalista del papa). Come opere concrete, il vescovo auspica si possa giungere ad aprire una piccola casa di accoglienza per persone con problemi di giustizia, dove “la condivisione renda possibile una sperimentazione, che permetta percorsi diversi d’inserimento presso le comunità parrocchiali, associative e le altre realtà sociali, sempre in collaborazione con l’area carcere e i volontari”. Saranno inoltre curate alcune opere a favore della famiglia, come l’Emporio della solidarietà, il prestito sociale, il fondo di solidarietà e i tirocini lavorativi. Durante l’Anno Santo della Misericordia, che si chiuderà domenica 20 novembre 2016, si potrà ottenere l’indulgenza plenaria nella Cattedrale di Forlì, nel santuario di Fornò durante il mese di maggio e a giugno all’eremo antoniano di Montepaolo, sopra Dovadola. L’indulgenza giubilare dai peccati è detta plenaria, perché “è una grazia straordinaria che guarisce completamente l’uomo e lo riconcilia totalmente con Dio”.

La celebrazione dell’apertura della Porta Santa nel Duomo di Forlì, in programma il 12 dicembre, potrà essere rivista sull’emittente Teleromagna mercoledì 16 dicembre, alle 11, venerdì 18 dicembre alle 17.30 e sabato 19 dicembre alle 15.30. Nonostante la delocalizzazione dell’Anno Santo anche a Forlì-Bertinoro, la Diocesi ha ugualmente previsto alcuni pellegrinaggi a Roma, a cominciare da quello in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016, organizzato dall’Opera Pellegrinaggi della Romagna. Un'altra trasferta giubilare è in programma sabato 9 aprile 2016 con il periodico diocesano “Il Momento”, che parteciperà con gli altri settimanali cattolici all'udienza in piazza San Pietro per il 50° della Federazione italiana settimanali cattolici (FISC).

Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Forlì inizia il Giubileo: apertura della Porta Santa

ForlìToday è in caricamento