rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anche l'ITS alla due giorni dell'Innovazione Responsabile

Si parlerà anche di nuove e innovative filiere formative e cluster tecnologici all’interno di ‘S-legami’, il grande “festival” dell’Innovazione Responsabile che si tiene venerdì e sabato a Forlì

Si parlerà anche di nuove e innovative filiere formative e cluster tecnologici all’interno di ‘S-legami’, il grande “festival” dell’Innovazione Responsabile che si tiene venerdì e sabato a Forlì. Tra le decine di interessanti appuntamenti in cartellone, due incontri, proposti dalla Fitstic (la fondazione dell’ITS di Forlì-Cesena), approfondiranno il tema dell’innovazione nella formazione e istruzione.
 
“Filiere formative e cluster tecnologici” è il titolo della conferenza che si tiene sabato (ore 16) presso la Rocca di Ravaldino, orientata a illustrare l’offerta degli Istituti tecnici superiori (ITS) nel disegno della Rete Politecnico dell’Emilia-Romagna. Saranno presenti, come relatori, Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, e Denis Merloni, assessore provinciale al Lavoro e alle attività produttive. Moderatore dell’incontro è Giuseppe De Biasi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Bologna.
 
Il secondo incontro, dal titolo, “Quando la creatività incontra l’impresa” riporta una serie di storie digitali (ma non solo) di sviluppo economico e innovazione. Relatore è Carlo Boccazzi Varotto (ideatore e curatore del Fabermeeting e co-organizzatore del Torino Crowdfunding). L’incontro si tiene sempre sabato, alle 17,30, presso la Rocca di Ravaldino.
 
Gli ITS sono una novità formativa dell’Emilia-Romagna, rappresentando corsi post-diploma, alternativi alla formazione universitaria, della durata di due anni e per un totale di 1.800 ore di lezione (di cui il 30% in stage). L’ITS ‘McLuhan’ di Forlì-Cesena, con sede presso l’ITIS ‘Pascal’ di Cesena forma il profilo professionale del Tecnico superiore per l’informazione, specializzato nella produzione grafica e multimediale, attraverso lezioni frontali, laboratori, project work, visite guidate e stage aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'ITS alla due giorni dell'Innovazione Responsabile

ForlìToday è in caricamento