rotate-mobile
Cronaca

Anche Predappio e Fiumana avranno la Casa dell'Acqua

Due Case dell’Acqua a Predappio, in piazza Sant’Antonio, e una a Fiumana, in piazza Pertini. Partiranno a breve i lavori per la loro installazione, annunciati con soddisfazione dal Comune

Due Case dell’Acqua a Predappio, in piazza Sant’Antonio, e una a Fiumana, in piazza Pertini. Partiranno a breve i lavori per la loro installazione, annunciati con soddisfazione dall’Amministrazione comunale. Si tratta di strutture tecnologicamente avanzate, composti da impianti in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata.

Un modo intelligente di fondere innovazione e tradizione, legato all’immagine delle antiche fontanelle di paese, dotate oggi di apparecchiature all’avanguardia per offrire un servizio necessario a salvaguardare l’ambiente, ma anche a lanciare un messaggio sull’importanza dell’acqua come bene di tutti. L’investimento per l’installazione delle tre Case dell’Acqua, comunque rilevante, è stato sostenuto interamente da Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Spa ed Hera, in collaborazione con Adriatica Acque, società partecipata del Gruppo Hera ed ex ATO.

“Il Comune di Predappio - sottolinea il vice sindaco Carlo Spagnoli - ha insistito affinché la casa dell’acqua fosse installata sia a Predappio che a Fiumana, in modo che più persone possibili possano usufruire di questo servizio. Un servizio molto utile e apprezzato, come testimoniano le realtà ove è già in funzione”. Si tratta, infatti, di una proposta intelligente sia per le tasche delle famiglie sia per il rispetto dell'ecosistema.

La Casa dell'Acqua rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell'acqua della rete idrica che è di ottima qualità, come dimostrato dalle centinaia di analisi effettuate ogni giorno dal gestore e dalle ASL. I nuovi distributori permetteranno ai cittadini di prelevare gratuitamente acqua minerale naturale potabile e controllata, mentre l'acqua frizzante sarà acquistabile a pochi centesimi al litro. Questo servizio innovativo garantirà all'ambiente meno rifiuti da smaltire, oltre al risparmio energetico in termini di produzione e trasporto di petrolio, di bottiglie di plastica e di acqua imbottigliata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Predappio e Fiumana avranno la Casa dell'Acqua

ForlìToday è in caricamento