Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca

Maccheroni carciofi, zucchine, melanzane e olive: ecco la lasagna tricolore dedicata a Dovizioso

Lo chef stellato del ristorante "Benso" di Forl', Pier Giorgio Parini, ha celebrare in occasione del Gran Premio d'Italia al Mugello il forlivese della Ducati con "Omaggio a Dovi"

Il nome di Andrea Dovizioso abbinato ad una lasagnetta tricolore. Lo chef stellato del ristorante "Benso" di Forl', Pier Giorgio Parini, ha celebrare in occasione del Gran Premio d'Italia al Mugello il forlivese della Ducati con "Omaggio a Dovi", un piatto gourmet preparato con maccheroni conditi con alcune verdure del territorio, come i carciofi, zucchine, melanzane e olive. Un primo piatto che affonda le proprie radici nella cultura gastronomica del Belpaese, ma soprattutto una celebrazione al campione Dovizioso, goloso proprio di pasta, da parte di un tifoso ‘stellato’, all’insegna dell’Italia che vince nel mondo.

"Mi sono ispirato al tricolore - commenta lo chef Pier Giorgio Parini -, ma anche al colore biancorosso della scuderia al quale appartiene e della città di Forlì mentre, nella scelta delle verdure, ho cercato di evocare la primavera e la domenica romagnola di festa”. Da qui si comprende anche la ragione della scelta di preparare una lasagna gourmet quale ‘omaggio a Dovi’: "La lasagna - spiega ancora lo chef stellato - è il piatto per eccellenza del pranzo tradizionale in famiglia, da gustare davanti alla tv, mentre sfreccia il nostro idolo Andrea Dovizioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccheroni carciofi, zucchine, melanzane e olive: ecco la lasagna tricolore dedicata a Dovizioso

ForlìToday è in caricamento