rotate-mobile
Cronaca

Legge di stabilità, l'Anffas: "Allarmati per i tagli sulla disabilità"

L'Anffas di Forlì, con la sua responsabile Marilena Barzanti lancia l'allarme dopo una prima analisi del disegno di legge di stabilità 2013 in particolare rispetto alle ripercussioni per le persone con disabilità

L'Anffas di Forlì, con la sua responsabile Marilena Barzanti lancia l'allarme dopo una prima analisi del disegno di legge di stabilità 2013  in particolare rispetto alle ripercussioni possibili per le persone con disabilità e le loro famiglie. Dice Barzanti: “Nonostante dal testo del provvedimento siano scomparse le misure più drammatiche, relative in particolare all'assogettabilità a fini IRPEF della pensione di invalidità ed ai tagli sui permessi ex L. 104/92, nello stesso permangono una serie di elementi che non possono che destare in noi - ancora una volta - serie preoccupazioni”.

“Mi riferisco in particolare ai nuovi tagli agli enti territoriali, a quelli relativi a scuola e sanità (compreso un aumento del taglio - già previsto dalla L. 135/2012 - dal 5 al 10% su importi e prestazioni dei contratti di servizi e di fornitura di beni e servizi), nonché all’aumento dell’Iva per le cooperative sociali e le ripercussioni, anche fiscali, che ci saranno sulla tenuta in generale delle famiglie, soprattutto quelle incapienti o con situazioni di svantaggio. Si aggiunge inoltre a questi la previsione del passaggio all’INPS delle competenze per la stesura della diagnosi funzionale per gli alunni con disabilità, misura che potrebbe comportare ulteriori disagi ad alunni che già fanno i salti mortali per vedersi riconosciuto il proprio diritto ad un’istruzione di qualità”.

L'Anfass parteciperà alla manifestazione prevista per il 31 ottobre 2012 a Roma, in Piazza Montecitorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità, l'Anffas: "Allarmati per i tagli sulla disabilità"

ForlìToday è in caricamento