Anna da Forlì, 113 anni, è la più anziana d'Italia: nessuno nel nostro Paese ha visto più primavere di lei

"Complimenti anche a Forlì, città dei servizi universalistici di cura alla persone, città amica delle famiglie qualunque esse siano, città a misura delle donne e degli uomini che la abitano"

“Ho saputo oggi che Anna Benericetti, che ho salutato lo scorso 22 marzo assieme ai familiari come nonna di Forlì con i suoi 113 anni, da qualche giorno è anche decana d’Italia, ovvero la persona più longeva dell’intero Paese”: ad annunciarlo è l'ex sindaco Davide Drei. Attualmente, dopo alcuni decessi degli ultimi mesi, risulta essere lei la più “vecchia d'Italia”. 

Scrive Drei: “Ne sono felice, per lei e per la sua bellissima famiglia che con amore le ha regalato una vita anziana di cura e di affetti, e potere così raggiungere una età inimmaginabile solo fino a pochi anni fa. Complimenti allora alla forlivese Anna, nonna d’Italia, per l’importante traguardo raggiunto.  Ma complimenti anche a Forlì, città dei servizi universalistici di cura alla persone, città amica delle famiglie qualunque esse siano, città a misura delle donne e degli uomini che la abitano permanentemente o temporaneamente.  Quando fate le classifiche sulla qualità della vita, aggiungete anche questo”.

Circondata dall'affetto dei familiari, miglior medici per combattere l'età che avanza, Anna Benericetti ha festeggiato il 22 marzo scorso il suo 113esimo compleanno. Nativa di Brisighella, da cinquant'anni vive nella città mercuriale. La "nonnina" della Romagna gode di buona saluta e vive a casa della figlia. Ha quattro figli, nove nipoti e quattordici pronipoti. Ha trascorso la vita dedicandosi al lavoro agricoli, ma anche accudendo animali e a tessere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anna è la più anziana di Forlì. Il primo marzo si era spenta nonna Guerina Amadei, dopo aver celebrato il 31 gennaio scorso le 113 primavere. Ad inizio anno a Forlì gli ultracentenari erano 35, lista che per il 2019 sarà aggiornata di 36 super longevi, 29 dei quali donne. E sono proprio le donne a superare il secolo di vita: ben sei hanno superato i 105 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

Torna su
ForlìToday è in caricamento