rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco: ''Persiani fra i pionieri dell’emittenza privata italiana"

"Alla figura di Persiani, la nostra città rimarrà sempre legata grazie all’idea innovativa che lo portò a sperimentare lo strumento di comunicazione televisiva quale moderno mass media, radicato nel territorio e attento al territorio", afferma Drei

Annibale Persiani è stato "fra i pionieri dell’emittenza privata italiana". Il sindaco di Forlì, Davide Drei, ha espresso a nome dell'amministrazione comunale e della Provincia "sentimenti di cordoglio per la scomparsa dello storico fondatore di Teleromagna e pioniere dell’emittenza radiotelevisiva privata in Italia. Alla figura di Persiani, la nostra città rimarrà sempre legata grazie all’idea innovativa che lo portò a sperimentare lo strumento di comunicazione televisiva quale moderno mass media, radicato nel territorio e attento al territorio".

"Informazione, intrattenimento, promozione, sport, tradizione: il suo progetto fondò fin da principio le basi sul rapporto fra contenuto e tecnologia, superando anche momenti difficili e consolidando una istituzione del sistema radiotelevisivo locale che, dopo il passaggio di proprietà, è attiva ancora oggi - continua il primo cittadino -. L’intuizione di Persiani fu particolarmente lungimirante anche perché quando venne lanciato il progetto, nei primi anni ’70, lo scenario era caratterizzato solo dalle reti di stato e da alcune emittenti che trasmettevano da oltre frontiera. Teleromagna, infatti, non fu semplicemente una esperienza romagnola ma divenne una delle realtà “apripista” a livello nazionale, collocando la stessa rete e il suo “patron” Persiani fra i pionieri dell’emittenza privata italiana".

"Al nome di Annibale Persiani si lega anche una pagina significativa di attività commerciale nel campo degli elettrodomestici, degli apparecchi radio, dei televisori, di dischi e cassette musicali, con il punto vendita che tenne aperto per molti anni e che fece anche da prima base operativa dell’esperienza radiotelevisiva - conclude -. Ai familiari, agli amici e a coloro che condivisero con lui esperienze professionali giungano i sentimenti di partecipazione al lutto da parte dell’intera comunità forlivese e di quella provinciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: ''Persiani fra i pionieri dell’emittenza privata italiana"

ForlìToday è in caricamento