rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Armando Diaz

Forlì ricorda Roberto Ruffilli: 27 anni fa la mano omicida delle Brigate Rosse

La giornata inizierà alle 9.15 con la celebrazione della santa messa nella Chiesa di Sant'Antonio Abate in Ravaldino, di corso Diaz

A 27 anni dalla scomparsa, Forlì ricorda giovedì Roberto Ruffilli assassinato dalle Brigate Rosse nel 1988. Il professore universitario e Senatore, che tanto impegno dedicò alle proposte di riforma delle istituzioni della Repubblica per qualificare sempre di più la partecipazione democratica e il ruolo dei cittadini, verrà ricordato con un programma di iniziative coordinato da Comune di Forlì, Fondazione Roberto Ruffilli e Istituto di Istruzione Superiore “Roberto Ruffilli”.

La giornata inizierà alle 9.15 con la celebrazione della santa messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, di corso Diaz. Terminata la funzione religiosa, alle 9.45, è prevista la Cerimonia Istituzionale con deposizione di una corona commemorativa alla presenza del Sindaco Davide Drei, dei Familiari e dei rappresentanti delle Istituzioni presso le epigrafi che ricordano il massimo sacrificio del Senatore poste all’esterno della sua casa, in corso Diaz 116.

Quindi alle 10 si svolgerà un “Flash-mob" organizzato dagli studenti dell’Istituto Roberto Ruffilli contro la violenza, l’intolleranza e il terrorismo. Nel corso della mattinata, gli studenti e rappresentanti delle associazioni cittadine impegnate in progetti e azioni di Legalità proporranno in Corso Diaz esposizioni di pittura e fotografia, musica, performance di teatro urbano, street art e giochi. Alle ore 10.30, nella Sala Assemblee di Corso Garibaldi 45 inizierà l’incontro pubblico “Roberto Ruffilli nella memoria dei suoi amici” a cura della Fondazione Ruffilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda Roberto Ruffilli: 27 anni fa la mano omicida delle Brigate Rosse

ForlìToday è in caricamento