rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Modigliana

"Anno dei Borghi", turismo nel segno delle tradizioni: Bertinoro, Modigliana e Predappio uniscono le forze

La proposta punta, in effetti, ad offrire un’esperienza turistica “slow”, più sostenibile e autentica, al tempo stesso lontana e complementare rispetto a quella delle località più note

Bertinoro, Modigliana e Predappio saranno a Roma, insieme, venerdì all'iniziativa di promozione turistica “Ai confini della meraviglia”. I tre territori hanno scelto di lavorare coesi, mettendo insieme le proprie caratteristiche, e quindi lavorando sempre più sul prodotto turistico di territorio, ed andando a consolidare le relazioni, ma soprattutto la consapevolezza di rappresentare insieme tutti gli elementi chiave per poter presentare uno scenario turistico di sicuro interesse ed attrattiva.

Con propria direttiva il Ministro Dario Franceschini ha decretato il 2017 “Anno dei Borghi” con la finalità di valorizzare i tantissimi centri italiani dotati di grande valore culturale e turistico, da promuovere a livello nazionale ed internazionale. È nata così l'iniziativa, capitanata dalla Regione Emilia-Romagna, a cui hanno aderito ben 18 regioni italiane, “Borghi – Viaggio italiano” con l'obiettivo di valorizzare turisticamente le località caratterizzate da alto valore storico-culturale.

La proposta punta, in effetti, ad offrire un’esperienza turistica “slow”, più sostenibile e autentica, al tempo stesso lontana e complementare rispetto a quella delle località più note. Diverse le iniziative nazionali in programma. Venerdì i tre comuni dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, saranno presenti all'interno delle Terme di Diocleziano, un edificio ricco del fascino della storia, a pochi passi dalla stazione “Termini” di Roma, una posizione che permette di avere grande visibilità.

All'interno delle Terme di Diocleziano sono state destinate alcune sale all'iniziativa: un'area è allestita con un percorso espositivo “esperienziale”, perché permette ai visitatori di camminare al suo interno scoprendo ad ogni passo scorci nuovi; un punto informativo generale; un'intera stanza dedicata alla proiezione di video e di momenti di incontro; una grande parete per esplorare digitalmente i borghi d'Italia; e naturalmente uno spazio per i borghi presenti..

Bertinoro, Modigliana e Predappio intendono utilizzare questa importante opportunità consapevoli di racchiudere in loro un grande patrimonio artistico, naturale e umano che sono elementi fondamentali del nuovo turismo che ama la storia, la cultura e le tradizioni. Proprio questi elementi sono il cardine del turismo capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e far loro sperimentare che questi piccoli borghi sono «un posto dove ti senti bene» a dirla con le parola di Tonino Guerra. Tre comuni insieme, tutti e tre “Borghi Autentici d'Italia”, per presentare uno spaccato d'Italia unica e vera, con la loro unica tradizione di ospitalità, che si accompagna ai grandi vini, alla qualità dei suoi prodotti gastronomici e alla bellezza del territorio.

A Roma Bertinoro, Modigliana e Predappio avranno molte occasioni di raccontarsi anche attraverso musica, filmati, tableau vivent, depliant e la sfoglia fatta a mano, colonna portante della gastronomia romagnola, puntando comunque sempre alla qualità e sulla straordinaria capacità di rappresentare quei luoghi in qui la Romagna. Un opportunità straordinaria per mostrare le eccellenze del Territorio Forlivese e della Romagna tutta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anno dei Borghi", turismo nel segno delle tradizioni: Bertinoro, Modigliana e Predappio uniscono le forze

ForlìToday è in caricamento