rotate-mobile
Cronaca

Predappio, "Antaridi" fa scuola a San Patrignano

Antaridi di Predappio parte del progetto sociale di formazione ed installazione di un impianto fotovoltaico a San Patrignano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Si è concluso venerdì scorso il corso di formazione sulle energie rinnovabili rivolto ai ragazzi della Comunità di San Patrignano tenuto dal Gestore dei Servizi Energetici, Enel Distribuzione-Enel Sole, Enel Green Power e la divisione retail di Enel Green Power con il suo affiliato Antaridi. La collaborazione di queste aziende porterà alla realizzazione a maggio di un impianto fotovoltaico che renderà indipendente dal punto di vista energetico la Comunità.

Il corso si inserisce nell'ambito del progetto GSE. Energie per il sociale che ha come obiettivo quello di promuovere e facilitare la donazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità, innescando partnership fra le organizzazioni di utilità sociale e l'industria delle energie rinnovabili.

Il progetto prevede l'installazione, nelle strutture di San Patrignano, di tre impianti fotovoltaici che consentiranno di autoprodurre energia elettrica da fonte rinnovabile, solare nello specifico, consentendo un risparmio di oltre 30 tonnellate di CO2 all'anno, a beneficio e nel rispetto dell'ambiente. Nel progetto sono coinvolti 30 giovani della Comunità che hanno sostenuto un corso di formazione full immersion dal 16 al 20 aprile. Dopo l'iniziale parte teorica, le ultime due giornate sono state curate da Antaridi che è entrata più direttamente nella parte pratica occupandosi della presentazione delle schede tecniche e delle planimetrie dell'impianto che si realizzerà sul tetto della mensa e dell'innovativo sistema di supervisione e di controllo degli impianti creato dall'azienda stessa in collaborazione con il suo partner Deltacom.

Mirco Antaridi, chief executive officer di Antaridi Impianti e Antaridi Energie, ha aderito con entusiasmo al progetto: «Abbiamo accolto con piacere l'opportunità che si è presentata. La nostra azienda si è impegnata molto in questi ultimi anni nel settore delle energie rinnovabili con un approccio innovativo e l'attenzione al territorio di cui siamo parte integrante. Ne consegue l'importanza attribuita all'impegno sociale ed è una soddisfazione condividere la nostra competenza occupandoci di tutta la messa in opera dell'impianto».

Antaridi, affiliato Punto Enel Green Power, opera nel settore dell'impiantistica elettrica da 40 anni, progettando e realizzando soluzioni su misura: da quelle mirate alle specifiche esigenze della casa a quelle più complesse per le aziende e le infrastrutture industriali. Sviluppando sempre più l'attenzione all'ambiente negli anni si è specializzata nella progettazione ed installazione di impianti a risparmio energetico (fotovoltaico, solare termico e minieolico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, "Antaridi" fa scuola a San Patrignano

ForlìToday è in caricamento