rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

La tracimazione vissuta da vicino: prevista l'apertura straordinaria della diga

La comunicazione segue le tantissime richieste dei cittadini, forlivesi e non, che si sono chiesti i motivi per i quali il "Gigante della Romagna" non sia stato accessibile al pubblico nei giorni a seguito della prima tracimazione

Arriva il tanto atteso annuncio: domenica è in programma l'apertura straordinaria della Diga di Ridracoli. L'invaso ospiterà i turisti dalle 10 alle 16. "Il lago sicuramente sarà pieno; per quanto riguarda la tracimazione, essendo un fenomeno naturale, vi consigliamo di dare una sbirciatina alla webcam", si legge nell'annuncio. Sabato l'accesso sarà consentito solo a piedi. La comunicazione segue le tantissime richieste dei cittadini, forlivesi e non, che si sono chiesti i motivi per i quali il "Gigante della Romagna" non sia stato accessibile al pubblico nei giorni a seguito della prima tracimazione, avvenuta sabato scorso.

Spiegano dalla direzione: "L'apertura straordinaria non è una cosa semplice. Vi sono infatti una serie di procedure da mettere in atto e non basta di certo "spargere un po' di sale" e fare due panini (riferimento ad una segnalazione pubblicata su ForlìToday, ndr)".Viene inoltre comunicato che "a chiunque l'abbia chiesto, è stato detto del passaggio pedonale lasciato aperto così come alle tante persone che ci hanno scritto e chiamato è stato detto che avrebbero trovato il cancello chiuso. Bastava una telefonata, una richiesta di informazioni preventiva, o accedere alle pagine Facebook e ai siti web per trovare questa indicazione".

Dalla diga è stato informato inoltre che "un'apertura straordinaria non avrà più di uno o due giorni di preavviso (ci sono molti fattori che influiscono), quindi ribadiamo che l'apertura ufficiale è prevista per il 4 marzo. In caso di aperture straordinarie sicuramento lo scriveremo sia sulle pagine Facebook che sui siti di nostra competenza (non siamo responsabili di pagine amatoriali e siti non ufficiali). Per informazioni è possibile contattare il numero 0543 917912". Giovedì pomeriggio è arrivata l'atteso annuncio. E il weekend si annuncia senza piogge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tracimazione vissuta da vicino: prevista l'apertura straordinaria della diga

ForlìToday è in caricamento