rotate-mobile
Cronaca

Aperture serali a Palazzo Romagnoli tra mostre e presentazioni di libri

Verrà presentato il nuovo romanzo di Massimo Pulini, "Mal’occhio", incentrato sulla figura di uno dei massimi artisti del Seicento europeo: Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino

In concomitanza con le iniziative di Forlì nel Cuore, Palazzo Romagnoli apre ai visitatori tutti i mercoledì sera di giugno e una ulteriore apertura straordinaria mercoledì 11 luglio. Dalle 20,30 alle 23,00 si potranno visitare ad ingresso gratuito le collezioni permanenti e le mostre temporanee ospitate al suo interno.

Mercoledì 13 giugno, oltre alla visita alle Collezioni del Novecento e alle mostre: Auto/Ritratti e Il lavoro dell'orafo tra tradizione e modernità, verrà presentato il nuovo romanzo di Massimo Pulini, "Mal’occhio", (CartaCanta Editore, Forlì), incentrato sulla figura di uno dei massimi artisti del Seicento europeo: Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino. Quello di Pulini è il primo romanzo che trae spunto dalla vita di Giovan Francesco Barbieri, dai suoi talenti, dalle sue passioni, ma anche dalla menomazione fisica che ne ha condizionato l'attività artistica e le relazioni umane.  Il suo strabismo, che fu motivo di soprannomi e derisioni, ha ispirato anche il titolo del libro. Fu la sua vulnerabilità e forse la sua forza: un occhio incassato alla base del naso nel paese del Carnevale dovette essere ragione di scherno e crudeltà; ma Giovan Francesco rispose con uno sguardo nuovo sul mondo, uno sguardo acuto, passionale e sensibile che lo rese unico. Doppie furono anche le sue maniere pittoriche: impetuosa e irregolare la prima, ispirata dal sentimento intenso e dalla sua assenza; mentre il secondo stile, più pacato e spirituale, ci appare spogliato di ogni esuberanza e guidato da una crescente spiritualità. Questo libro segue le vie che portarono alla trasfigurazione dello stile di Guercino, proponendo inedite motivazioni e riflessioni. Il 1629 segna il guado, quando il giovane Diego Velázquez compì la misteriosa visita a quel sommo pittore a Cento: anno di peste e conversioni, di guerre, lutti e rinascite, che diventano il fulcro del romanzo. Nel Salone d'Incontro alle 21 insieme all'autore dialogherà Eleonora Frattarolo, Accademia di Belle Arti, Bologna. Introduce Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì.

Massimo Pulini: pittore e ricercatore, ma anche scrittore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha pubblicato cataloghi, saggi d’arte, monologhi teatrali e curato le mostre monografiche su Guercino a Cento (2001), Milano e Roma (2003-2004), Londra (2005), Rimini (2018). Quattro suoi libri, che si distinguono per una storia dell'arte costruita nel racconto, sono riuniti nella raccolta La coperta del tempo (Medusa edizioni). Nel 2011 è uscito, sempre per CartaCanta, il suo primo romanzo, Gli inestimabili, dedicato a un clamoroso quanto oscuro furto d‘arte, di un dipinto di Raffaello e di due di Piero della Francesca, avvenuto a Urbino nel 1975. Dal 2011 svolge il ruolo di Assessore alla Cultura e alle Arti del Comune di Rimini ed è direttore artistico della Biennale Disegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture serali a Palazzo Romagnoli tra mostre e presentazioni di libri

ForlìToday è in caricamento