rotate-mobile
Cronaca

Il Liberty attira un visitatore ogni 10 secondi: nasce l'app per scoprire le mostre

"Anche questo è un segno del salto di qualità delle mostre forlivesi nei circuiti turistici nazionali", ha sottolineato il presidente della Fondazione Roberto Pinza

Direttamente a portata di mano un primo assaggio di quanto è possibile ammirare in mostra ai Musei San Domenico. Si chiama "Forlì in mostra” l'applicazione sviluppata da Romagna Full-Time, la società consortile nata nel 2008 per promuovere e commercializzare l’offerta turistica del comprensorio forlivese e dell'intero territorio romagnolo attraverso pacchetti turistici integrati. “Questa app – come ha chiarito Enrico Illotta, consigliere della Giunta di Presidenza di Ascom-Confcommercio in  rappresentanza di Romagna Full-Time – illustra in particolar modo la mostra in corso sul liberty, ma ambisce ad essere un app che ogni utente conserverà sul proprio telefono o il proprio tablet per avere informazioni anche sulle mostre future. Per questa l’abbiamo chiamata “Forlì in mostra”".

"Nella sua versione attuale – disponibile gratuitamente sia per i sistemi operativi Apple che Android – presenta una descrizione sintetica puntuale delle ragioni della mostra, le informazioni di carattere generale, una galleria fotografica ed un percorso virtuale di mostra con la selezione di un’opera-simbolo per ciascuna delle sedici sezioni”, ha evidenziato Illotta.

“Con questa iniziativa di Romagna Full-Time e di Ascom Confcommercio – è intervenuto il coordinatore generale della mostra Gianfranco Brunelli – da una parte miriamo a interessare ed attrarre il mondo giovanile, che costituisce già una parte importante del nostro pubblico (circa il 50% dei visitatori è under 40) ma cui è giusto rivolgersi usando il suo linguaggio, e dall’altra andiamo ad arricchire ulteriormente un’azione di promozione del territorio attraverso la mostra “Liberty” che già conta la collaborazione con l’Ascom di Cervia per la riviera adriatica, il progetto sull’enogastronomia “Sabato al Museo. Il gusto dell’arte”, la realizzazione del video-documentario trasmesso da Sky Arte e gli oltre 20 eventi collaterali alla mostra finanziati dalla Fondazione con l’apposito bando di gennaio”.

“Anche questo è un segno del salto di qualità delle mostre forlivesi nei circuiti turistici nazionali”, ha sottolineato il presidente della Fondazione Roberto Pinza con riferimento ai progetti analoghi sviluppati per le mostre ospiti delle maggiori città italiane, concludendo quindi con la segnalazione che la mostra ha già raggiunto 34.000 visitatori in sole 6 settimane, il che significa che nei giorni di maggior afflusso, ovvero nei week end, entra in mostra una persona ogni 10 secondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liberty attira un visitatore ogni 10 secondi: nasce l'app per scoprire le mostre

ForlìToday è in caricamento