rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La Comunità Papa Giovanni XXIII torna in piazza con 'Aggiungi un Pasto a Tavola'

Ancora una volta, la richiesta è semplice: aiutare la Comunità a garantire un pasto alle persone che accoglie nelle sue 500 realtà in tutto il mondo e avere le forze per aggiungere un posto a tavola per chi ancora ha bisogno, per chi ancora aspetta

Torna nel weekend “Aggiungi un Pasto a Tavola”, l’evento che da sei anni coinvolge tutta la Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, ma soprattutto migliaia di volontari, associazioni, e anche aziende. Ancora una volta, la richiesta è semplice: aiutare la Comunità a garantire un pasto alle persone che accoglie nelle sue 500 realtà in tutto il mondo e avere le forze per aggiungere un posto a tavola per chi ancora ha bisogno, per chi ancora aspetta.

Sono state confermate oltre 800 postazioni, che presidieranno piazze e chiese in tutta Italia. Più di 2000 persone attese in piazza, tra cui circa 1400 volontari e 10 i paesi esteri che riproporranno l’evento nelle stesse date e con modalità comuni: Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Russia, Cile e Bolivia. Un evento che ormai parla 8 lingue e vive attraverso 5 fusi orari. A questi numeri, però, fanno da contraltare quelli del bisogno: nel 2013 in Italia 1 milione 206 mila persone in più rispetto all’anno precedente hanno avuto difficoltà a condurre una vita dignitosa, ad acquistare beni e servizi considerati essenziali.

Secondo i dati diffusi nelle scorse settimane dall’Istat, oggi il 7,9% della popolazione italiana vive in povertà assoluta, contro il 6,8% della rilevazione precedente. Una realtà che la Comunità Papa Giovanni XXIII trova ogni giorno nell’incontro con chi ha bisogno. Infatti, negli ultimi 6 anni le Capanne di Betlemme, le case di accoglienza per persone senza fissa dimora della Comunità Papa Giovanni XXIII, sono passate da una, la storica Capanna di Rimini dove anche don Oreste volle vivere, a 7, diffuse in tutta la penisola: Farigliano (Cuneo), Milano, Spino d’Adda (CR), Bologna, Forlì e Rimini e quella aperta la settimana scorsa a Chieti.

A queste, si aggiunge un’intensa attività di mensa di strada, portata avanti a Roma e Milano, dove 2 volte a settimana i volontari della Comunità distribuiscono pasti anche a 400 persone. È con questo scenario che la Comunità si appresta a scendere in piazza. Donando la propria offerta ad una delle postazioni, si donerà realmente un pasto a chi non ce la fa. E anche quest’anno, l’evento racchiude due donazioni: quella reale, economica, di sostegno alla campagna generale “Un Pasto al Giorno”, di cui l’evento fa parte, e quella materiale di pasta. Infatti, ancora una volta simbolo dell’evento è la confezione da mezzo kg di pasta prodotta da F. Divella S.p.A, prodotta dallo storico stabilimento barese e interamente donata ad Aggiungi un Pasto a Tavola.

L’edizione 2014 di “Aggiungi un Pasto a Tavola” vede un forte coinvolgimento del territorio forlivese, dove la Comunità Papa Giovanni XXIII è presente con 6 case famiglia, 3 comunità di recupero per tossicodipendenti, una “Capanna di Betlemme” per persone senza fissa dimora, due case di accoglienza per profughi ed una rete di famiglie aperte all’accoglienza. I volontari della Comunità saranno presenti in numerosi punti della città di Forlì ed anche a Predappio, Castrocaro, Forlimpopoli, Modigliana.

Per conoscere le postazioni e le città dove si svolgerà l’evento, la strada è tutta online: su www.unpastoalgiorno.org, sito della campagna generale, un’intera sezione è dedicata all’evento con indirizzi delle postazioni, foto delle passate edizioni e aggiornamenti. La pagina Facebook unpastoalgiorno.apg23 e quella Google+ della Comunità sono ormai punto di riferimento per ricevere notizie tempestive e scambiarsi commenti, osservazioni e invitare i propri amici a partecipare. E su YouTube, tutti i volti e le voci delle migliaia di persone in tutto il mondo a cui è destinato l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità Papa Giovanni XXIII torna in piazza con 'Aggiungi un Pasto a Tavola'

ForlìToday è in caricamento