rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Meldola

Apre al traffico la "bretella" in ingresso a Meldola

l nuovo tratto di strada, lungo circa 1,8 chilometri, permette di snellire notevolmente il traffico in uno dei punti di maggiore intasamento per la viabilità della vallata del Bidente

E’ pronta la nuova bretella stradale in ingresso a Meldola. Il nuovo tratto di strada, lungo circa 1,8 chilometri, permette di snellire notevolmente il traffico in uno dei punti di maggiore intasamento per la viabilità della vallata del Bidente, l’ingresso a Meldola e l’attraversamento della zona artigianale del comune bidentino. Giovedì alle 11 sarà inaugurato dal Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e dal Sindaco di Meldola Gianluca Zattini.

La costruzione del nuovo tratto di strada si colloca nell’ambito del  programma di ammodernamento della strada provinciale 4 “del Bidente”, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena, per favorire lo sviluppo socio-economico della vallata del Bidente e migliorare il collegamento con il Forlivese, e che ha visto già importanti interventi nell’intero tratto tra Forlì e Santa Sofia.
 
La nuova strada nasce presso l’intersezione a rotatoria in località Para, dove convergono la S.P. n. 72 “Monda” ed S.P. n. 37 “Forlimpopoli Para”, quindi procede in direzione sud attraversando con un ponte a due campate lungo 38 metri il “Rio Para” (confine amministrativo fra comune di Forlì e comune di Meldola), incrocia via Gualchiera mediante intersezione a rotatoria, scavalca due volte il canale Doria, ed infine si immette nella intersezione a rotatoria con via 1° Maggio e via Roma presso il monumento ai “Partigiani”, nel centro abitato di Meldola.
 
“Tutti i cittadini possono ormai vedere come sia notevolmente migliorata la viabilità nella vallata del Bidente nel corso degli ultimi anni – ha esordito il presidente Bulbi -. Tutta la strada provinciale 4 è decisamente più sicura e fruibile. Questo nuovo tratto, lungo 1,8 chilometri, rappresenta un’ulteriore azione per rendere più fluido il traffico a servizio degli abitanti della vallata e delle sue numerose attività economiche. La Provincia è proprietaria di questa strada da dieci anni esatti, il trasferimento avvenne infatti il 1 ottobre 2001. Negli ultimi dieci anni la Provincia di Forlì-Cesena ha investito ben 32 milioni di euro, su circa 25 chilometri di Bidentina, per le sole opere di viabilità e messa in sicurezza, dopo decenni di immobilismo quando la stessa arteria era gestita dallo Stato attraverso l’Anas”.
 
La strada, lunga circa 1.800 metri, larga 9,50 metri, si sviluppa interamente su una nuova sede e  consente al traffico di attraversamento della vallata del Bidente di transitare fuori dalla  zona commerciale e produttiva di Meldola, migliorando il livello di servizio della viabilità e le condizioni di sicurezza del traffico. L’importo del finanziamento, pari ad 4.386.000 euro, è stato stanziato dalla Provincia per 3.611.000 euro e dal Comune Meldola per 775.000 euro. I lavori sono durati circa due anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre al traffico la "bretella" in ingresso a Meldola

ForlìToday è in caricamento