rotate-mobile
Cronaca

I cani dell'Arma scovano un fucile nascosto in un casale abbandonato: arrestato 33enne

Venerdì è stata celebrata l’udienza di convalida dell’arresto, al termine della quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere

Tutto è partito da un controllo stradale. Un operaio catanese di 33 anni è stato arrestato giovedì sera dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Forlì, supportati dai colleghi del Nucleo Investigativo Provinciale, della stazionedi Villafranca e da due unità cinofile dei Carabinieri di Bologna, con l’accusa di ricettazione e detenzione di arma clandestina. L’uomo, sorpreso alla guida di un’auto senza patente, è stato accompagnato in casa, per poter procedere alla ricerca di eventuali armi detenute illecitamente, delle quali i militari erano venuti a conoscenza. Gli uomini dell'Arma hanno perquisizione, nelle campagne di Villafranca e le pertinenze della stessa. Considerata la reticenza dell’interessato, si reso necessario l'intervento di due unità cinofile. Durante le operazioni, proprio grazie al particolare addestramento dei cani, i militari sono stati indirizzati sulla pista individuata dagli animali, giungendo fino alla stalla pertinente un casale abbandonato vicino la sua abitazione, dove hanno scovato un fucile doppietta con matricola e marca abrase, avvolto in una coperta bloccata con un particolare nastro adesivo recante l’intestazione di una ditta non del luogo.

fucile-sequestrato-2Alcuni rotoli del medesimo nastro sono stati poi recuperati nell’abitazione dell’uomo. Nella circostanza i Carabinieri hanno trovato all’interno dell’abitazione anche una modica quantità di sostanza stupefacente di hashish, marijuana, un bilancino di precisione e una cannula in plastica con resti di cocaina. Considerati anche i precedenti penali dell’uomo, che si è dichiarato estraneo al rinvenimento del fucile, e ritenendo invece fondata la riconducibilità dell’arma rinvenuta allo stesso (considerata la vicinanza del luogo di ritrovamento alla sua abitazione, unica nella zona; della conoscenza del particolare di essere disabitata e non utilizzata dal proprietario; dell’utilizzo del medesimo nastro adesivo per imballarla) è stato tratto in arresto. Venerdì è stata celebrata l’udienza di convalida dell’arresto, al termine della quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere. L’arma rinvenuta e sequestrata sarà inviata ai Carabinieri del Ris per gli accertamenti balistici, per ricavare il numero di  matricola abraso e giungere all’origine del fucile.

fucile-sequestrato-beta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani dell'Arma scovano un fucile nascosto in un casale abbandonato: arrestato 33enne

ForlìToday è in caricamento