rotate-mobile
Cronaca

Maxi frode, Piero Isoldi non parla davanti al giudice

Si è trincerato dietro la facoltà di non rispondere Pierino Isoldi, l'imprenditore immobiliare in carcere da lunedì scorso dalla Guardia di Finanza di Forlì

Si è trincerato dietro la facoltà di non rispondere Pierino Isoldi, l'imprenditore immobiliare in carcere da lunedì scorso dalla Guardia di Finanza di Forlì con l'accusa di estorsione e appropriazione indebita di oltre 13 milioni di euro attraverso frode fiscale con utilizzo di fatture false. L'interrogatorio si è svolto mercoledì pomeriggio al tribunale di Forlì davanti al procuratore Sergio Sottani e ai sostituti Fabio Di Vizio e Marco Forte.

Il procedimento penale è nelle mani del giudice per le indagini preliminari Giovanni Trerè il quale ha sottolineato, nell'ordinanza che ne ha disposto la carcerazione, che l'imprenditore si è dimostrato in passato “pericoloso” e per tal ragione “deve restare in cella”. Il giudice ha scritto che “Isoldi ha dimostrato, nel corso degli ultimi sette anni, di essere in grado di mettere in atto condotte appropriative e svariate violazioni finanziare”.

L'imprenditore immobiliare è tutelato dal penalista Ciro Pellegrino del Foro di Roma. Indagati anche il figlio, difeso dall'avvocato Roberto Roccari, e il fratello, assistito dall'avvocato Pier Paolo Benini del Foro di Forlì-Cesena. L'inchiesta è partita nel settembre del 2011, quando Isoldi è stato arrestato per calunnia contro una donna che gestiva il patrimonio della sua azienda per conto delle banche creditrici.

Nel corso delle perquisizioni gli investigatori trovarono assegni per un totale di 13 milioni intestati a imprenditori edili che hanno lavorato nella costruzione della faraonica villa a Bertinoro. Alcuni dei fogli erano intestati a N.A., con il quale, ha scritto il giudice sull'ordinanza, Isoldi “aveva concordato diverse strategia delittuose legate all'attuale indagine”. Quest'ultimo ha ammesso di aver emesso fatture false per eludere il fisco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi frode, Piero Isoldi non parla davanti al giudice

ForlìToday è in caricamento