rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Liceo Sportivo: dal prossimo anno scolastico un indirizzo in più

Dall'anno scolastico 2014/2015 arriva il Liceo Scientifico Sportivo al Fulceri Paolucci De Calboli di Forlì. Rispetto al Liceo Scientifico questa sezione si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie

Dall'anno scolastico 2014/2015 arriva il Liceo Scientifico Sportivo al Fulceri Paolucci De Calboli di Forlì. Rispetto al Liceo Scientifico questa sezione si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e per l'introduzione di Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive. In quest'ultima  si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta è rimessa all'istituzione scolastica,  in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

Questi insegnamenti si coniugano con quelli  specifici del liceo scientifico (la matematica, la fisica e le scienze naturali) e per la particolare  curvatura che essi assumono in questo contesto. Il profilo in uscita è quello di uno studente  che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport. Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una  nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Al superamento dell’esame di Stato verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”. I contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti presenti nel piano degli studi del Liceo Sportivo sono quelli riportati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico. Nulla cambia dunque rispetto ai programmi di  Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Liceo Sportivo: dal prossimo anno scolastico un indirizzo in più

ForlìToday è in caricamento