rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Arriva l'albero di Natale: un abete di 12 metri dall'Appennino

Forlì si prepara al Natale. Il simbolo per eccellenza delle festività sarà inaugurato giovedì 8 alle 16, insieme ai giocatori di basket della Fulgor Libertas. L'albero di Natale di 12 metri svetterà fino all’8 gennaio

Forlì si prepara al Natale. Il simbolo per eccellenza delle festività sarà inaugurato giovedì 8 alle 16, insieme ai giocatori di basket della Fulgor Libertas. L'albero di Natale di 12 metri svetterà fino all’8 gennaio vicino alla statua di Saffi. Albero ecosostenibile: “Un abete vero che proviene da un bosco privato sull'Appenninino Tosco-Emiliano, tagliato su autorizzazione della Guardia Forestale che sarà poi ripiantato, addobbato con luci a led”, spiega l'assessore allo Sviluppo economico, Maria Maltoni.

Vicino all'albero la Casina di Babbo Natale, al centro della piazza, punto informativo e cuore delle attività coordinate da Forlì nel Cuore. Qui si alterneranno organizzazioni di volontariato, gruppi artistici e culturali. La società di promozione del centro storico per questo Natale spende 40mila euro per le luminarie e 10 mila per tutto il resto, compreso il piano mezzi. Il comune per il 2011 ha versato a Forlì nel Cuore 143mila euro di contributi, compresi i fondi arrivati dalla Regione.

Nelle domeniche di dicembre, 4, 11 e 18 ci sarà come di consueto l’apertura straordinaria dei negozi. In quelle stesse giornate sarà promosso, sin dal mattino, anche il mercato degli ambulanti. I soci di Forlì nel Cuore che aderiscono all’iniziativa regalano a chi fa acquisti nel periodo tra l’8 ed il 31 dicembre, un buono per ritirare due bottiglie di Vino di Natale presso la Caviroteca di Via due Ponti, 35. Un Sangiovese ed un Trebbiano della linea Romio Fine Wines.

“Certamente per noi commercianti non è un Natale felice – spiega la presidente di Forlì nel Cuore, Magdalena Mochnal – è svanita l'illusione di lavorare come tutti gli anni. Siamo preoccupati”.

Forlì nel Cuore contribuisce insieme al Comune a facilitare l’accesso al centro storico, grazie alla sosta gratuita il sabato pomeriggio dalle ore 17 nelle strisce blu gestite dal Comune (in vigore tutto l’anno). Grande novità per le Festività Natalizie, nei parcheggi Co.For.Pol. (p.zze Cavour, Carmine e XX Settembre e via Matteucci), la sosta sarà gratuita per i sabati del 10, 17 e 24 dicembre (con disco orario di due ore) .Tutti i sabati dalle 15 alle 20 ci sono navette gratuite che collegano i parcheggi scambiatori con il centro cittadino (corse ogni 15 minuti).


La coordinatrice di Forlì nel Cuore, Sara Scarpellini presenta gli eventi in programma per il Natale.
Domenica 4: Laboratorio per realizzare pacchi e confezioni regalo a cura di Promomercato (9,30-19,30)
Sabato 10:  Laboratorio di palline natalizie e biglietti di auguri a cura delle Scuole Santa Dorotea (15,30-18,30). Dai volontari AVIS Forlì e CRI verranno distribuiti ai passanti allegri palloncini colorati. Esposizione delle carrozze di Babbo Natale: veicoli d’epoca che porteranno indietro nel tempo e che si concederanno una sfilata nei corsi della città. La Tavola delle Feste: nella casetta e nei negozi Forlì nel Cuore saranno proposte idee per apparecchiare la tavola delle feste, prendendo spunto per il pranzo di Natale a cura di Francesca Rossi. Alle 17 al Bar della Posta, fanno tappa i Sommelier AIS Romagna con una personalissima degustazione dei Vini di Natale proposta dal locale.

Domenica 11: -Laboratorio di confezioni e pacchi regalo per i tuoi doni di Natale, corredati da biglietti di auguri e chiudi pacco a cura di “Fatto a Mano”. Dimostrazione di Nordic Walking a cura di Romagna Trekking (15,30-18,30)

Sabato 17: -Dalle ore 15 il Grande presepe vivente itinerante (partenza da zona Duomo fino a San Mercuriale Ordelaffi) a cura di Domus Coop.Laboratorio ludico a cura della Parrocchia di Ravaldino. Dai volontari AVIS Forlì e CRI verranno distribuiti ai passanti allegri palloncini colorati. Ore 18 Palazzo Albertini: aperitivo con sfilata di moda eco-compatibile a cura di L’Apebianca e della boutique Green à porter. Abbigliamento ed accessori realizzati con prodotti naturali e materiali di riciclo. La Tavola delle Feste: nella casetta e nei negozi Forlì nel Cuore saranno proposte idee ai fornelli e per la tavola, da cui prendere spunto per il pranzo di Natale a cura di Francesca Rossi. Ore 17 da Tinto Cafè degustazione dei Vini del Natale a cura di AIS Romagna.

Domenica 18: Ore 11 Visita guidata “Il presepe nell’Arte forlivese” (partenza presso Campanile San Mercuriale) a cura di Simona Dall’Ara. Ore 15,30 Laboratorio di educazione ambientale a cura di Romagna Trekking (15,30-18,30). Ore 16 in Salone Comunale, Concerto di Natale del Coro Città di Forlì

Martedì 13 dicembre: In occasione della Fiera di Santa Lucia in Corso della Repubblica le tradizionali bancarelle di dolciumi e balocchi. Sabato 24 dicembre: Nella Vigilia di Natale a Forlì arriva Babbo Natale, che raccoglierà le lettere con le richieste di doni dei bambini. Tutte da vedere anche le Carrozze, che saranno accompagnate da un simpatico ciuchino che catalizzerà l’attenzione dei più piccoli. In piazzetta della Misura dal 1 dicembre al 6 gennaio c’è il Villaggio di Natale con vendita di dolciumi, frutta secca e prodotti artigianali.Per i bambini, c’è la magia di un giro in giostra, con l’allestimento presso i Giardini Orselli. Per assicurarsi qualche minuto tra musica e luci colorate, basta farsi consegnare i buoni dai negozi Forlì nel Cuore, che li distribuiscono a fronte degli acquisti.

Partner delle attività economiche del centro storico per il programma di Natale sono Associazione Culturale il Pane e le Rose e Libera Terra, AVIS Forlì, Domus Coop., Croce Rossa Italiana Forlì, Fatto a Mano, Gabriele Zelli e Marco Viroli, Gruppo Romagna Attacchi, MarcoPolo Shop, Parrocchia di Ravaldino, Promomercato, Romagna Trekking, Scuole Santa Dorotea, Sweet Mama Singer.


 


 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'albero di Natale: un abete di 12 metri dall'Appennino

ForlìToday è in caricamento