rotate-mobile
Cronaca

Arriva su Rai3 "I dieci Comandamenti". La mente è la forlivese Betta Bertozzi

"I dieci Comandamenti", il nuovo programma di Rai3 che andrà in onda a partire dal 13 maggio alle 22.50, nasce dall'idea di un'autrice televisiva forlivese, Betta Bertozzi

Quanto conta la provenienza, nella scrittura? Nella scrittura televisiva conta moltissimo. Aiuta, infatti, a non staccare mai la telecamera dalla storia delle persone, a non illudersi di essere migliori di quelli che s'incontrano. "I dieci Comandamenti", il nuovo programma di Rai3 che andrà in onda a partire dal 13 maggio alle 22.50, nasce dall'idea di un'autrice televisiva forlivese, Betta Bertozzi. Nata a Forlì 43 anni fa, figlia di insegnanti, Betta Bertozzi scrive da sempre, ma da circa 15 anni lo fa per la televisone.

Ha lavorato con Pippo Baudo, Mara Venier, Raffaella Carrà, Antonella Clerici, e poi ha fatto inchieste per anni con Michele Santoro e Riccardo Iacona, che ha accompagnato alla scoperta dell'Ospedale di Forlì qualche anno fa, insieme a Tiziana Rambelli, raccontandolo al Paese come un'eccellenza sanitaria. Attualmente impegnata nella preparazione di nuovi progetti televisivi e di un documentario e un libro sulla malattia di Alzheimer e la demenza senile, Betta ha sempre mantenuto un fortissimo legame di aappartenenza con la sua città di origine, dove viono sua madre e gli amici più cari, quelli di tutta la vita.

Fra le prossime idee da realizzare, un libro sulla storia della malattia di sua mamma, per accompagnare altri parenti nel percorso faticosissimo dell'accompagnamento dei genitori. Nessuno dovrebbe essere lasciato solo in questo cammino, e Betta è riuscita, grazie all'aiuto di medici dal grande spessore umano dell'Ospedale di Forlì e operatori di strutture come la casa di Riposo Zangheri, a trovare il suo modo per non perdere il contatto con la realtà. Un percorso fatto di inchieste e intrattenimento, quello di Betta Bertozzi in televisione, che non si è mai distaccato dalla concretezza e dalla solidità dei valori della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva su Rai3 "I dieci Comandamenti". La mente è la forlivese Betta Bertozzi

ForlìToday è in caricamento