rotate-mobile
Il ricordo / Civitella di Romagna

Arte protagonista a San Bonifacio nel ricordo dell'architetto Roberto Pistolesi

Pistolesi aveva seguito importanti interventi di recupero e valorizzazione di edifici storici e religiosi del nostro territorio, fra cui anche il castello di Cusercoli e la chiesa di San Bonifacio

Si è svolto sabato pomeriggio, nella chiesa di San Bonifacio al castello di Cusercoli, il Secondo Memorial Roberto Pistolesi organizzato dalla Pro loco Chiusa d’Ercole, dal Rotary Club Forlì, dal Forlì Tre Valli Rotary Club con il patrocinio del Comune di Civitella. L’architetto forlivese scomparso nel 2020, è statio ricordato dal sindaco di Civitella Claudio Milandri, dalla storica dell’arte Cetty Muscolino, dal direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro Enrico Bertoni e da Maria Pia Aldrovandi.

Pistolesi, che aveva seguito importanti interventi di recupero e valorizzazione di edifici storici e religiosi del nostro territorio, fra cui anche il castello di Cusercoli e la chiesa di San Bonifacio, nel 2019 aveva curato pure il progetto di consolidamento e restauro conservativo della facciata della Basilica di San Mercuriale, in piazza Saffi, realizzato con un service del Rotary Club Forlì in collaborazione con la parrocchia e la diocesi di Forlì-Bertinoro. 

Memorial Pistolesi a San Bonifacio (foto di Albano Venturini)

"Roberto era un tecnico esperto e specializzato nel restauro e nel recupero del patrimonio storico e architettonico - è il ricordo del sindaco Milandri -. Oltre all'indiscutibile professionalità Roberto era una persona mite, pacata, estremamente gentile che trasmetteva serenità e ogni qualvolta ci illustrava i propri progetti faceva trasparire il profondo amore per il proprio lavoro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte protagonista a San Bonifacio nel ricordo dell'architetto Roberto Pistolesi

ForlìToday è in caricamento