rotate-mobile
Cronaca

Con l'Euro aumentato l'importo delle multe, l'Asaps: "Stop agli incrementi"

"Un divieto di sosta nel 1993 prevedeva una sanzione di lire 50.000 (25,82 euro), mentre nel 2013 la sanzione è salita a 41 euro (+59%)", ricorda Biserni

"Sospendere l'incremento biennale delle sanzioni amministrative". E' quanto chiede l'Asaps, l'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale al governo, che entro pochi giorni dovrà dare esecuzione alla norma del codice. L'Asaps, ricorda il presidente Giordano Bsiserni, "lo aveva già chiesto il 22 novembre 2012 e torna a farlo adesso: la crisi morde, la disoccupazione non è mai stata così alta e gli stipendi sono fermi agli anni '90".

Asaps "è convinta che non sia opportuno dare attuazione al disposto del codice della strada, secondo il quale, ogni due anni (e il 1° gennaio 2015 costituisce la prossima scadenza), entrino in vigore i nuovi limiti fissati dal Ministro di grazia e Giustizia, di concerto con gli altri ministeri, delle sanzioni amministrative pecuniarie pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti. Si tratterebbe senz'altro di un aumento minore rispetto a quello scattato lo scorso 2013.

Ma, secondo il presidente Biserni, "francamente nessuno, nemmeno la macchina della Pubblica Amministrazione, sente il bisogno ora di dare esecuzione a una norma che sarebbe da tutti considerata come una vera e propria vessazione. Si tratterebbe dell'undicesimo aumento biennale dall'entrata in vigore del Codice della Strada, dopo quelli del 1995, 1997, 1999, 2001, 2003, 2005, 2007, 2009, 2011 e 2013. Un divieto di sosta nel 1993 prevedeva una sanzione di lire 50.000 (25,82 euro), mentre nel 2013 la sanzione è salita a 41 euro (+59%)".

"Il mancato uso delle cinture è passato invece dalle iniziali 50mila Lire (25,82 euro) agli 80 euro del 2013, mentre per l'uso del cellulare si è passati dalle originarie 50mila lire del 1993 ai 161 euro del 2013. Anche il superamento dei limiti da 10 fino a 40 chilometri-orari è aumentato considerevolmente, passando dalle iniziali 200mila lire, corrispondenti a 103,29 euro, ai 168 euro del 2013. Insomma, una vera e propria giungla che, nel momento storico attuale, rischia di divenire l'ennesimo spartiacque tra controllori e controllati, cittadini spesso alle prese con i costi esosi dei carburanti (che in Italia faticano a diminuire nonostante il prezzo del greggio non sia mai stato così basso), con quelli delle assicurazioni e dei pedaggi".

"Lo sbilanciato aumento automatico delle sanzioni, rispetto agli stipendi, anche in considerazione del miglioramento dei dati della sicurezza stradale, -  afferma Biserni - appare oggi difficilmente comprensibile e rischia di creare moltissima confusione vista anche l'attuale possibilità di vedersi scontati gli importi di molte violazioni in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica. L'Asaps è infatti dell'opinione che sospendere l'aggiornamento non deve comportare alcuna ricerca di coperture per mancati introiti e quindi, presumiamo, che l’incremento non sia stato già calcolato nei bilanci delle amministrazioni locali o dello Stato. La diminuzione del traffico e i comportamenti virtuosi in crescita non possono far prevedere incrementi dalle sanzioni".

"Ribadiamo - conclude il presidente dell'associazione - che c'è invece un vero e proprio “tesoretto” al quale nessuno sembra riuscire ad attingere e costituito dagli importi mai pagati delle sanzioni inflitte a veicoli stranieri: la tecnologia potrebbe aiutare a stanare i furbetti della targa estera e il Paese potrebbe finalmente tirare un sospiro di sollievo, visto che città di media grandezza in Italia perdono ogni anno oltre un milione di euro in multe mai riscosse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'Euro aumentato l'importo delle multe, l'Asaps: "Stop agli incrementi"

ForlìToday è in caricamento