rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Territorio / Predappio

Contro la solitudine Predappio potenzia il servizio di assistenza domiciliare

L'intervento dell'operatore è utile anche per accompagnare le famiglie in difficoltà verso i servizi o per la produzione di documenti utili alla richiesta e attivazione di servizi come la compilazione del modello Isee

Dal primo aprile partirà il potenziamento dell'operatore di territorio che passerà dalle 10 ore attuali a 24 a settimana. Si tratta di un servizio di assistenza domiciliare realizzato dal Comune di Predappio, con l'obiettivo di contrastare l'isolamento e la solitudine delle persone in difficoltà e delle loro famiglie, sostenendo e attivando le reti sociali e relazionali nell'ambito delle comunità, per contrastare le fragilità e prevenire le situazioni di abbandono.

L'operatore monitora i casi complessi seguiti dal servizio sociale; rileva i bisogni e le richieste; informa e accompagna verso i servizi; svolge attività di sostegno alla vita quotidiana; attiva le risorse del territorio come associazioni, farmacie, medici, esercizi commerciali, servizi di piccola manutenzione; promuove il senso di comunità. In questi anni il servizio di operatore del territorio ha permesso di monitorare i casi di anziani soli o particolarmente complessi e di affiancare l'inserimento dell'assistente familiare laddove questo intervento non fosse inizialmente ben accettato dalla persona anziana.

L'intervento dell'operatore è utile anche per accompagnare le famiglie in difficoltà verso i servizi o per la produzione di documenti utili alla richiesta e attivazione di servizi come la compilazione del modello Isee. "L’intervento dell'operatore - specifica l’assessora al Welfare Francesca Farolfi - garantisce la possibilità di intervenire tempestivamente nelle situazioni di particolare emergenza laddove esiste un grave deficit nell'autonomia della persona e una scarsa o inesistente rete parentale. È una figura che si occupa anche di progettare un intervento efficace a favore della persona nel rispetto dei tempi, garantendo nel frattempo la sicurezza dell'utente e favorendo il monitoraggio, lo scambio e la valutazione delle situazioni con continuità e periodicità. L'operatore, infatti, collabora sempre con l'assistente sociale per cercare di aiutare le famiglie da diversi punti di vista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la solitudine Predappio potenzia il servizio di assistenza domiciliare

ForlìToday è in caricamento